Le schede SD sono accessori utilissimi per i nostri smartphone Android. Ormai i telefoni di nuova generazione sono tutti muniti dell’apposita entrata per la scheda SD e rinunciarvi sarebbe quasi impossibile.
Grazie alle schede SD possiamo espandere la memoria del nostro Smartphone che, molto probabilmente, ha una memoria scarsa di base.
All’interno della scheda SD possiamo archiviare musica, film, applicazioni, giochi, fotografie, file e tutto ciò che desideriamo conservare all’interno di una memoria esterna. inoltre ricordiamoci che in questo modo non renderemo pesante la memoria interna e in caso di problemi al dispositivo avremo comunque salvi tutti i nostri file multimediali.
Oggi però voglio spiegarti come formattare la scheda SD su Android. Perché se è vero che può essere molto utile in caso di un improvvisa rottura del telefono, perché consente di aver salvo praticamente tutto il contenuto, dall’altra parte potremo sentire l’esigenza di formattare la scheda SD.
Sarai felice di sapere che puoi formattare la tua scheda SD direttamente dallo smartphone, senza bisogno del computer.
Ecco la guida passo per passo per formattare la scheda SD Android.
Accedi al menu e clicca su Impostazioni. Scorri l’elenco fino a quando non arrivi a Memoria.
Cliccaci sopra e trova le informazioni che riguardano la Scheda SD installata sul telefono. Leggerai la sua capacità massima, lo spazio disponibile e tutti gli altri dati.
Se vuoi rimuoverla dal telefono e formattarla in modo sicuro devi prima di tutto cliccare su Smonta Scheda Sd. A questo punto potrai fare la formattazione.
La formattazione cancellerà tutti i dati quindi, se volete salvare qualcosa, ricordatevi di fare un backup oppure, salvare le cose sul vostro computer. Se non avete intenzione di salvare nulla allora andate tranquilli, perché con la formattazione cancellerete qualsiasi cosa.