Un antivirus leggero e gratis è uno strumento molto importante.
Avere un computer senza protezione è troppo pericoloso, è anche vero che spesso quelli più recenti tendono a rallentare notevolmente il Pc, specie se non troppo recente.
Risulta essere necessario quindi trovare un antivirus leggero, che non appesantisca il PC e possibilmente che sia anche gratis.
Uno dei più utilizzati è Panda Cloud che si appoggia alla rete per alcune funzionalità.
Per scaricarlo devi collegarti al sito ed eseguire il download della versione gratis. Una volta scaricato il pacchetto, lancia l’eseguibile. Evita di installare anche eventuali componenti aggiuntivi proposti durante la procedura.
Una volta concluso il setup devi attivare l’antivirus, inserendo il tuo indirizzo di posta personale e cliccando su Continua. Nella mail che ti verrà spedita ci sarà un link di conferma in modo da attivare definitivamente il tuo account su Panda Cloud ed iniziare ad usarlo nel migliore dei modi.
Utilizza da subito il tuo nuovo antivirus, eseguendo una scansione completa del tuo PC.
Una soluzione forse più classica, è fornita da Bitdefender Free, leggero e gratuito caratterizzato da una notevole facilità di utilizzo, anche da parte di neofiti. Scaricalo dal sito e lancia successivamente l’eseguibile del pacchetto di installazione. A questo punto saranno scaricati dalla rete tutte le parti necessarie per eseguire un’installazione completa. Il pacchetto ti permetterà di selezionare la lingua italiana.
Sull’area di notifica, accanto all’orologio di Windows, vedrai l’iconcina del tuo nuovo antivirus, per poter creare un nuovo account ed attivarlo definitivamente, ci devi cliccare sopra e seguire le istruzioni.
Effettua immediatamente una scansione completa del PC per correggere eventuali danni già subiti.
Ultimo ma non meno utile è Avast, molto leggero e gratuito che ti protegge in tutte le tue operazioni online ed offline. Scarica il pacchetto dal sito e fai partire l’eseguibile. Evita i contenuti promozionali che ti verranno proposti e avvia un’installazione standard.
Accetta le solite condizioni di utilizzo e concludi il setup.
Vai alla scheda Stato della nuova applicazione installata e per attivare il tuo account devi selezionare la voce Registra.
Dalla scheda Scansione, invece, puoi eseguire un controllo completo del PC, fortemente consigliato.