Hai bisogno di formattare il tuo dispositivo Android, ma non sai proprio come fare? Spesso questa mossa si rivela essenziale per il buon funzionamento del nostro smartphone. Quando lo utilizziamo e ci accorgiamo che, dopo un aggiornamento o l’istallazione di qualche applicazione nuova, è rallentano notevolmente presentando anche diversi problemi, formattarlo può essere l’unica soluzione.
Prima di formattare il tuo smartphone Android, ricordati di fare un backup. Se non sai come ecco la procedura passo per passo. Ti consiglio di seguirla altrimenti perderai tutti i tuoi dati. Dagli sms alla musica, dalla rubrica alle fotografie.
-Scarica e installa l’app MyBackup.
-Avvia l’applicazione
-Ti viene richiesto un codice segreto (inventalo) e la tua e-mail. Premi OK.
-Fatti guidare dalla procedura illustrata dall’app fin quando non arriverai al menù delle funzioni.
-Seleziona Backup e scegli se vuoi salvare le applicazioni o i dati.
-Ti saràchiesto se vuoi salvare i dati online o sulla scheda MicroSD. Scegli la seconda.
-Seleziona di nuovo ciò che vuoi salvare e premi ok.
-Dai un nome al tuo file di backup e aspetta che termini il caricamento.
-Adesso che hai fatto il backup, continuiamo a parlare di come formattare il tuo smartphone Android. Ricordati che questa guida è valida anche se hai un Tablet.
-Bene, il backup è fatto e i tuoi dati sono al sicuro. Puoi procedere con la formattazione.
-Clicca su impostazioni, dopo su privacy e infine ripristino dati di fabbrica. Adesso scegli di spuntare ripristina telefono o formatta telefono.
-A questo punto il processo verrà avviato in automatico e il tuo dispositivo Android sarà tornato come nuovo! Riporta all’interno i dati presenti nella copia di backup e il procedimento è terminato.
Formattare Android è quindi semplice.