In passato abbiamo segnalato siti che permettono di scaricare caratteri di scrittura gratis, oggi segnaliamo un servizio tramite cui riconoscere font da immagine.
Sicuramente vi sarà capitato di visualizzare una pagina internet e soffermarvi su una scritta realizzata con un carattere particolarmente accattivante e che vorreste tanto utilizzare per qualcuna delle vostre creazioni.
Riconoscere un font non è certo cosa facile, ma per fortuna, esiste un servizio online totalmente gratuito che vi permetterà di risalire al tipo di font utilizzato in una qualsiasi circostanza.
Il servizio in questione è quello offerto dal sito WhatTheFont, praticamente, sarete in grado di caricare un’immagine o uno screenshot di una scritta di cui desiderate scoprire il font e WhatTheFont procederà ad effettuare una comparazione con il suo immenso database.
Per avere una percentuale più alta di riconoscimento, è consigliabile
-Effettuare uno screenshot della scritta in orizzontale
– Effettuare uno screenshot di almeno 100px verticali
-Stare bene attenti che nell’immagine le lettere non si tocchino
Naturalmente, più caratteri ci sono a disposizione nell’immagine, maggiore sarà la probabilità di riconoscimento del font utilizzato.
Per capire bene il funzionamento del servizio, fate una prova con uno dei loghi più famosi del mondo, quello del Social Network Facebook.
Fate uno screenshot del marchio e, sulla pagina principale di WhatTheFont, cliccate su Upload a file in modo da caricare l’immagine appena realizzata. Una volta completato il caricamento, cliccate sul pulsante Continue.
Una volta individuato il carattere utilizzato per comporre la scritta Facebook, cliccate nuovamente su Continue, in questo modo, accederete ad una finestra dove vi verrà presentata una lista di possibili fonts, dandovi la possibilità di scegliere quello più somigliante all’originale.
A questo punto, il sito rende il carattere disponibile per l’acquisto. Attenzione, prima di pagare dei soldi per comprare un font, è sempre bene effettuare una ricerca su Google, in modo da scoprire se tale carattere è disponibile anche in versione gratuita.
WhatTheFont mette anche a disposizione di chiunque ne abbia la necessità anche una versione mobile del servizio che consente l’identificazione di un font scattando una foto al testo di nostro interesse e inviandola direttamente attraverso lo smartphone.