Come Scegliere un Ciclocomputer

Esistono un’infinità di contachilometri per bicicletta, dai modelli base a veri e proprio computer con cardiofrequenziometro e altimetro e addirittura gps.

Un modello di base offre circa queste funzioni:
Velocità istantanea, espressa in km/h
Contachilometri, espresso in km, con una precisione di 100,10 o 1 metro.
Orologio, espresso in ore/minuti
Contachilometri quotidiano
Velocità massima realizzata
Velocità media

Altre funzioni sono possibili: Cronometro, frequenza di pedalata, pulsazioni cardiche ecc.

Tipi di montaggio
Si distinguono soprattutto 3 tipi di montaggio su una bici:
con filo, su ruota anteriore;
senza filo;
con filo su ruota posteriore;

Il primo è il più frequente, l’ultimo è eccezionale; Quanto ai contachilometri senza filo, l’assenza di filo semplifica il loro montaggio, ma presentano 2 inconvenienti:
Necessità di una pila sull’elemento posizionato sulla ruota;
Incompatibilità con alcune biciclette elettriche

Contenuto contachilometri usuale
Ciclocomputer
Filo
Captatore per la ruota
Magnete da fissare sui raggi
Collari di fissaggio

La maggioranza dei contachilometri può adattarsi sulla maggioranza delle biciclette. Per dettagli su modelli specifici è possibile vedere questa guida sui ciclocomputer su Ilciclismo.com.

Non esiste dunque un ciclocomputer specifico per la vostra bicicletta. Il vostro dispositivo avrà bisogno, per calcolare la vostra velocità, di conoscere la dimensione della vostra ruota.

Infatti il contachilometri conta soltanto i giri della ruota, che moltiplicati con la circonferenza della vostra ruota, vi fornisce velocità e distanza. Occorre dunque indicare la circonferenza della ruota, espressa in mm.
La tabella qui di seguito vi dà questa circonferenza, per varie dimensioni di pneumatici.

La precisione del millimetro può sembrare eccessiva. In realtà, per una stessa dimensione di pneumatico, la circonferenza varierà leggermente in funzione di diversi criteri: marca, modello, pressione di gonfiaggio, usura del pneumatico, larghezza del cerchio, peso del ciclista.

Un’altra soluzione sarebbe di misurare il diametro della vostra ruota e moltiplicare per P greco. Esempio: 67,3 cm x 3,14 = 2114 mm.

Infine, ultima soluzione, spartana ma forse la più precisa: fate un segno col gesso su pneumatico e pavimento; Avanzate diritti, sulla bicicletta, e fate 2-3 giri di ruota, e rifate un segno sull suolo in corrispondenza del precedente segno fatto sul copertone. Misurare la distanza totale e dividete per il numero di giri: avrete una misura precisa e realistica.

Un errore di 1mm nella circonferenza non è grave; Rappresenta lo 0,05%. 50cm/km. Su 10 chilometri percorsi, l’errore sarà di 5 metri.