Windows o Mac – Cosa Scegliere

Ogni volta che si deve comprare un computer nuovo ci si chiede mi compro un Mac o un Pc. Spesso e volentieri a questa domanda segue una banale risposta “mah, compriamo un pc, che tanto per l’uso che ne faccio non vale la pena spendere il doppio per un Mac”. Non è sempre un ragionamento corretto.

Per prima cosa permettetemi di dire che un Mac ha in parte un costo giustificato. Oltre a pagare un design particolare , la Apple costruisce i suoi prodotti sempre per durare. E’ difficile che un Mac abbia qualche problema hardware e, generalmente, possono durare 7-8 anni senza particolari manutenzioni. Contrariamente, alcune marche di PC, usano dei componenti di bassa qualità per mantenere il mercato attivo e obbligare gli utenti ad un riciclo costante dell’hardware. Non mi sto inventando nulla, poco tempo fa alcuni studi hanno dimostrato che delle case produttrici utilizzavano dei componenti con durata inferiore con una differenza di prezzo da quelli più duraturi di pochi centesimi.
Oltre a questo c’è anche da analizzare il sistema operativo delle due macchine.
Un Mac ha sicuramente una facilità d’utilizzo maggiore per un principiante ed è praticamente esente da qualsiasi tipo di virus/spyware e simili. Questo consente di avere una macchina che negli anni non ci darà problemi di lentezza o di qualsiasi problema software.
Per quanto riguarda la compatibilità dei giochi e dei vari programmi, sicuramente Windows parte avvantaggiato. Gli sviluppatori ovviamente prediligono lo sviluppo su Windows, piattaforma più usata al mondo e spesso trasportare le applicazioni e/o giochi su Mac richiede risorse eccessive; questo comporta che alcuni giochi ed alcune particolari applicazioni non sono presenti su dispositivi Apple. Se comprate una macchina unicamente per giocare allora vi conviene comprarvi un PC.

Riassumiamo brevemente i punti di forza ed i difetti delle due piattaforme

Mac

Pregi

facilità d’uso per principianti e non

prodotti creati per durare

esente da virus e spyware

Difetti

costi

alcuni giochi e programmi non compatibili con Mac

Pc

Pregi

totalità di compatibilità con giochi e programmi

basso costo della macchina rispetto a Mac

Difetti

alto rischio di virus e spyware

macchinosità di alcune operazioni rispetto a Mac

La scelta deve quindi essere fatta in base alle proprie esigenze.