In questo articolo cerchiamo di capire se è meglio Android o Windows Phone, mettiamo quindi a disposizione alcuni consigli per chi deve decidere quale smartphone comprare.
Il primato per la maggiore diffusione come sistema operativo di dispositivi mobili spetta senza dubbio a Android, che è installato sul 70% circa dei dispositivi.
Windows Phone Mobile ha cercato di recuperare ma, almeno fino alla versione 7, sicuramente non offriva le stesse prestazioni e la stessa versatilità di Android.
La differenza principale fra il sistemo operativo di Microsoft e Android è senza dubbio il tipo di licenza di distribuzione. Non tanto per il pagamento della licenze in se stessa, quanto per il fatto che Android, essendo un sistema operativo Open Source, è oggetto di sviluppo di molti applicativi da parte di sviluppatori indipendenti.
Questo rende da un lato molto ricco l’archivio di software disponibili per Android, dall’altro porta a una continua evoluzione e messa a punto del sistema operativo che, più utilizzato e da più applicazioni, rende più veloce l’individuazione di eventuali problemi e la loro correzione.
Il Google Play Store conta oltre 700 mila applicazioni, più di quelle contenute nello storico Apple Store. Punti di forza di Android, oltre al grande numero di applicazioni disponibili, sono una grande versatilità nella personalizzazione dello schermo, sia con le normali personalizzazioni che tramite l’utilizzo di widgets.
Una stabilità simile a quella di Android sembra sia stata raggiunta con Windows Phone 8, che a differenza della versione precedente del sistema operatvco sembra essere molto più stabile con un miglioramento percettibile nella gestione delle chiamata, problema che data sin dall’inizio della versione Windows per device mobili.
L’interfaccia di Windows Phone 8 è divenuta più intuitiva e sono possibili diverse personalizzazioni tramite i classici widgets. Anche grazie a Nokia, che ha puntato fortemente su Windows Phone e non ha mai voluto supportare Android, le quote di mercato del sistema operativo Microsoft per cellulari sono via via aumentate e sono aumentate, di riflesso, anche le applicazioni disponibili nel market, che oggi sono già più di 100 mila. Non è ininfluente che le versioni di Windows per device mobile abbiano la possibilità di installare pacchetti per dispositivo mobile dei più famosi programmi per PC, Microsoft Office in testa, ovviamente.
La scelta oggi è una scelta legata alle necessità od alle proprie preferenze personali sembra quasi definitivamente colmato il gap di prestazioni di Windows Mobile Phone rispetto ad Android.