In passato abbiamo segnalato alcuni programmi per tagliare video gratis, oggi spieghiamo come tagliare video online.
Caricare un video su YouTube e accorgersi, mentre lo si visualizza online, di avere lasciato uno spezzone di troppo, decisamente non è un’esperienza piacevole, specie se i tempi di caricamento del video hanno lasciato un po a desiderare o se lo abbiamo caricato da computer, ma ora siamo fuori e lo stiamo visualizzando dal nostro smartphone.
Per tagliare in video online direttamente su YouTube, possiamo utilizzare gli strumenti di editing che lo stesso sito ci mette a disposizione, con l’enorme vantaggio di dover lavorare su un video che è già presente online e proprio sulla piattaforma da cui dobbiamo eseguire le modifiche, con ovvi vantaggi di tempo e di banda.
Andiamo nella pagina principale di YouTube, facciamo click sul nostro avatar per entrare nella nostra Gestione Video, e nella pagina che contiene i filmati che abbiamo caricato, cerchiamo il video che vogliamo tagliare online. facciamo click sul bottone Modifica che si trova vicino alla miniatura del video e si aprirà la pagina dedicata alle modifiche online sul video selezionato.
A questo punto, scegliamo la scheda chiamata Miglioramenti nel menù in alto e facciamo click sul pulsante Ritaglia.
Ritagliare video online direttamente su YouTube è comodissimo, per selezionare la parte da tagliare, basta spostare i cursori corrispondenti alle voci di Inizio e Fine, poi fare semplicemente click sul pulsante Fine, per terminare la funzione di ritaglio, e successivamente su Salva per salvare il nostro video che abbiamo appena modificato direttamente online, senza bisogno del nostro computer e senza bisogno di eseguire di nuovo l’upload del video modificato.