In un articolo precedente abbiamo segnalato alcuni programmi per tagliare canzoni, oggi vediamo invece come tagliare canzoni online utilizzando strumenti gratis.
Per tagliare canzoni online, cioè per modificare file MP3 senza dovere necessariamente scaricare programmi sul nostro computer, possiamo utilizzare diversi comodi servizi gratuiti.
La particolarità dei siti che ci offrono la possibilità di tagliare canzoni online è quella di fornire il servizio per tutte le periferiche che possono connettersi ad internet, e potremo quindi tagliare una canzone online direttamente con il nostro cellulare per personalizzare la nostra suoneria.
Uno di questi siti si chiama Mp3Cut ed offre un servizio completamente gratuito che non necessita nemmeno di procedura di registrazione.
Andiamo quindi su Mp3Cut facendo click su questo link e iniziamo a tagliare la nostra canzone. Nella pagina principale del sito ci sono tre pulsanti, facciamo click sul pulsante Upload Mp3 e dalla finestra che compare selezioniamo il file mp3 che si trova sul nostro dispositivo e facciamo Ok per caricare il file mp3 sul sito.
A quel punto, dopo aver caricato la nostra canzone sul sito, avremo il tasto Play, la barra di avanzamento, due frecce per impostare l’intervallo della canzone che vogliamo tagliare.
Selezioniamo lo spezzone da tagliare con l’aiuto di queste due frecce e facciamo click sul pulsante Split e download, ovvero taglia e scarica.
Salviamo il file nella posizione che desideriamo ed il gioco è fatto.
Tagliare canzoni online è molto semplice e si tratta di un’operazione che è possibile eseguire velocemente senza installare programmi sul computer tramite lo strumento che abbiamo segnalato.