Oggi vediamo quali sono i migliori siti che mettono a disposizione un mappamondo virtuale gratis online.
Sicuramente vi sarà capitato di pensare a un luogo e, non ricordandovi la sua esatta ubicazione, di correre a cercarlo sul vostro vecchio atlante. Fortunatamente oggi esiste un metodo meno ingombrante e decisamente più veloce che vi permetterà di togliervi tutti i vostri dubbi geografici, il mappamondo virtuale.
Come è naturale aspettarsi, esistono numerosi siti che offrono questo servizio, vediamone insieme alcuni.
Google Earth – Si tratta dell’ormai famosissimo programma totalmente gratuito offerto da Google che permette la consultazione di un bellissimo e dettagliatissimo mappamondo virtuale. I dati raccolti da Google per altre sue applicazioni, basti pensare a google maps, infatti, permettono una localizzazione estremamente precisa di qualsiasi punto della Terra.
Freeworldmaps – Lontana dalla completezza grafica del globo terrestre offerta da Google, quella di Freeworldmaps è una cartina geografica piuttosto rudimentale che però si rivela utile nelle situazioni in cui c’è bisogno di controllare velocemente una determinata zona. Per usarla, infatti, basto solo cliccare sulla zona di nostro interesse per aprire un’altra mappa più circoscritta.
National Geographic – Proprio come i suoi splendidi documentari sulla natura, anche il servizio offerto per quanto riguarda i mappamondo virtuali dal sito ufficiale di National Geographic è davvero di qualità eccellente. Anche se l’utilizzo di questa Terra in pixel può risultare più ostico rispetto a quello dei siti presentati in precedenza, vale certamente la pena dagli un’occhiata.
WorldAtlas – Si tratta di un servizio molto utilizzato dagli studenti di tutto il mondo per la facilità di utilizzo. Una cartina del Mondo cliccabile in ogni sua zona, permette a chi la consulta di conoscere in maniera approfondita il territorio in questione. Interessante anche la sezione Flags, dove è possibile imparare a riconoscere tutte le bandiere dei vari Stati del Mondo.