In questo articolo vediamo come suonare il pianoforte online, un’operazione possibile tramite il pianoforte virtuale messo a disposizione da Sikuli.
Il sito propone infatti uno strumento molto interessante tramite cui è possibile suonare il pianoforte online in modo molto semplice.
Il sito in questione si chiama The Virtual Piano e si basa su una struttura semplice e divertente. Per utilizzare il servizo, però, dobbiamo avere la piattaforma Java usata tramite Python. Andiamo su portale ufficiale di Sikuli e troviamo lo script The Virtual Piano. Poi non ci resta che utilizzarlo tramite l’applicazione dello script, oppure decidere di salvarlo per utilizzarlo offline.
The Virtual Piano può essere utilizzato per suonare una sequenza programmata, oppure per suonare brani che già conosciamo sfruttando mouse e tastiera. Il pianoforte virtuale online di Sikuli è altamente professionale e dalle incredibili potenzialità, si tratta di un ottimo strumento non soltanto per divertirsi o per passare momenti felici con gli amici, ma anche per aiutarsi con lo studio del pianoforte, soprattutto se siamo appassionati anche di PC e siamo alle prime armi con il pianoforte.
Naturalmente, The Virtual Piano è uno strumento, completamente gratis, che può essere inserito direttamente nei nostri siti.
Una soluzione decisamente interessante per chi vuole suonare il pianoforte online, il consiglio è quindi quello di provare questo pianoforte virtuale utilizzando il proprio computer.