In un articolo precedente abbiamo parlato di tabulati telefonici, oggi spieghiamo invece come ottenere i tabulati SMS.
I tabulati telefonici, solitamente, sono privati e i gestori telefonici non li rilasciano se non ai propri dipendenti, per motivazioni lavorative. Sostanzialmente è tutto legato alla privacy, che viene in nostra tutela al fine di non fornire i nostri fatti personali a altri. Le telefonate e i SMS sono sicuramente fatti privati.
Non è quindi possibile richiedere i tabulati di telefonate o messaggi che ci sono stati inviati ad qualcun altro, e comunque non si potrà visualizzare il testo.
Ci sono delle motivazioni, però, che possono far decadere questa verità, almeno in parte.
Ecco quindi come richiedere i tabulati telefonici e dei messaggi SMS ad una compagnia telefonica.
Sia per le chiamate che per i messaggi di testo, bisognerà procurarsi una richiesta da rivolgere alla Polizia Giudiziaria di competenza.
In questo caso i poliziotti potranno visionare i tuoi tabulati, e cercare di darti un aiuto rispetto al tuo problema, ma non potranno in alcun modo mostrarti i numeri e i messaggi. I registri di queste chiamate restano visualizzabili solo alle Forze dell’Ordine.
Se però non vi basta l’indicazione ricevuta dalla polizia, potrai sempre richiedere all’operatore di farti avere i tuoi tabulati, non gli SMS, per i quali vale un discorso diverso, visto che in ogni caso non si possono leggere i messaggi, chiaramente solo ed esclusivamente i tuoi, per vedere le chiamate effettuate e ricevute. Parte del numero sarà oscurato, e ultime cifre, in genere, ma forse riuscirai a fare chiarezza sui tuoi dubbi e perplessità, o comunque per qualsiasi motivo ti abbia spinto a richiedere i tabulati.
A volte questi tabulati si possono visionare direttamente sul sito ufficiale della società telefonica, entrando nella propria area privata, se registrati. In genere è presente una sezione con i miei tabulati oppure le mie chiamate e da lì si possono filtrare in base alla data. Potrai vedere la durata, il costo, e anche parte del numero.