Oggi vediamo come ridurre le dimensioni dei Pdf utilizzando un programma gratis.
Se i tuoi PDF occupano troppo spazio sul tuo PC o sulla tua chiavetta USB, niente paura, da oggi non è più necessario effettuare la cancellazione di files importanti per recuperare i GB perduti, basta farsi dare una mano da Free PDF Compressor.
Quello appena citato è un programma totalmente gratis che permette una drastica riduzione delle dimensioni dei file in formato PDF senza alternarne in alcun modo contenuti e proprietà.
Il procedimento da seguire è molto semplice, innanzitutto, dovete scaricare il programma che potete trovare tramite questo link.
Una volta effettuato il download, installate il programma sul vostro PC e avviatelo.
Nella schermata principale, cliccate sul pulsante Load e caricate il PDF da rimpicciolire selezionandolo dal vostro computer.
A questo punto dovete spuntare la voce Flate, che vi permetterà di scegliere il grado e il metodo di compressione del documento, nel caso vogliate mantenere un standard medio, spuntate l’opzione Default, mentre se desiderate una compressione più lenta, scegliete Maximum. In caso vogliate optare per una compressione minima, potete selezionare Fastest.
Una volta eseguite le operazioni appena descritte, cliccate sul tasto Compress, selezionando anche la cartella di destinazione del PDF compresso al quale potrete assegnare il nome che preferite.
Alla fine non vi resta che cliccare su Save, è bene ricordare che la procedura di riduzione varia molto a seconda del metodo di compressione scelto e della grandezza del file di partenza.
I documenti che hanno subito una compressione, come già detto in precedenza, non subiscono alcuna variazione che ne possa compromettere l’utilizzo e la lettura da parte di qualsiasi lettore PDF presente sul mercato.
Ridurre la dimensione dei file Pdf risulta essere quindi un’operazione molto semplice utilizzando questo programma, il consiglio è quello di provarlo visto che è gratis.