Usare iPhone come Modem

Molti vorrebbero usare iPhone come modem, in questa guida spiegheremo nel dettaglio come fare. Ovviamente col passare delle generazioni di smartphone le procedure cambiano quindi non è assicurata la corretta funzionalità con tutti i modelli di iPhone attualmente in circolazione.

Come funziona il Tethering per iPhone? Si tratta proprio della possibilità di utilizzare lo smartphone come modem tramite il collegamento USB o Wifi ad un pc desktop o portatile dotati di porte e schede per la rete senza fili.

usare-iphone-come-modem

Come utilizzare iPhone in modalità modem? di seguito spiegheremo la procedura da seguire scrupolosamente per arrivare all’utilizzo corretto di iPhone come modem, ci teniamo a precisare che passaggi saltati o interpretati in modo differente potrebbero portare al non funzionamento del servizio internet come modem.

Primo passo da fare per configurare iPhone come modem è aprire il tab Impostazioni quindi scegliere Generale e infine Rete. Ora dovrebbero esserci diverse opzioni disponibili, una di queste riporta la dicitura Tethering Internet, effettuando il tap su questa opzione potremo abilitare la funzione, a questo punto vi verrà richiesto il tipo di connessione che intendete stabilire (USB/Bluetooth) il consiglio è di utilizzare quella con cavo visto che risulta essere più stabile e meno penalizzante in termini di consumo batteria.

Come utilizzare iPhone come modem tramite bluetooth? tenendo presente che avete già completato il primo punto di questa guida supponiamo che abbiate scelto il Tethering Bluetooth, in questo caso dovrebbe essere mostrata una notifica sul desktop del vostro pc la quale richiede una password per confermare la connessione diretta con iPhone, in alcuni casi apparirà un codice supplementare che dovrete inserire nell’apposito box della notifica apparsa su iPhone anche se non sempre si verifica. Una volta confermata l’operazione dovreste riuscire a ricevere potenzialmente il segnale da iPhone su pc. Ora resta da configurare iPhone come modem, se state utilizzando un Mac come ricevitore allora si aprirà in automatico una finestra che vi proporrà l’installazione guidata della rete internet senza fili. Se invece volete utilizzare un pc Windows dovrete andare in Pannello di Controllo quindi selezionare l’icona di gestione delle reti pc, dovrebbe apparire la connessione iPhone-Pc tra l’elenco delle reti senza fili. Ultimo passo da fare è attivare una promozione internet mobile che consenta di utilizzare il vostro iPhone come modem, non vi resta che attivare la connessione senza fili e navigare tranquillamente in internet.

Per ulteriori informazioni riguardo questa procedura vi invitiamo a consultare il manuale iPhone presente nella confezione originale oppure per risolvere problemi tecnici rivolgersi direttamente ad Apple tramite i canali ufficiali.