Per esigenza ci troviamo spesso a voler utilizzare una risorsa salvata sul nostro pc accedendo in remoto, oppure vogliamo semplicemente mettere in comunicazione due o più, pc distanti fra loro, trovando impedimenti nella realizzazione dei collegamenti, causati da un ip dinamico, che ci viene assegnato dal nostro provider, oppure da un pc protetto da un router che gestisce il computer quando connesso alla rete.
La funzione dell’indirizzo ip è quella di identificare un pc connesso alla rete univocamente, in parole povere, quando accediamo a internet, il nostro provider, ci assegna un indirizzo, come se fosse un numero di telefono, lo possiedi tu e nessun altro, che ci appartiene in quel momento, infatti, se chiudiamo il nostro browser, arrestiamo la connessione e la ripristiniamo il nostro indirizzo ip sarà sicuramente diverso da quello precedente, questo è denominato ip dinamico.
Se non sappiamo, se il nostro ip è dinamico, possiamo vederlo avviando una sessione dal prompt dei comandi digitare senza spazi ipconfig e ripetere l’operazione quando riconnettiamo il pc a internet, per verificare se il nostro ip è cambiato.
Un altro problema, che si può presentare se vogliamo accedere al computer in remoto, è quello di avere un pc nascosto da un router. Possiamo verificare, sempre dal prompt dei comandi digitando ipconfig, se l’indirizzo che ci viene restituito è 192.168.1.x, dove x può essere un numero da 1 a 10. In questo caso il nostro ip che viene riconosciuto dal provider è 192.168.1x a cui ne assegna un altro quando ci connettiamo, in questo modo il nostro reale ip lo conosce esclusivamente il nostro router.
Il discorso può sembrare tortuoso ma è fondamentale impegnarsi a capire come funziona, la rete e l’assegnazione degli indirizzi, prima di andare a risolvere e ovviare ai problemi relativi, sia per apprendere la terminologia che per configurare tutti i nostri dispositivi correttamente.
Partiamo con il servizio NO -IP incaricato a dare un nome al nostro indirizzo, registriamoci su www.no-ip.com e effettuiamo il login al servizio e accediamo.
Nella schermata iniziale selezioniamo “Host Redirect” nella colonna a sinistra, e clicchiamo su Add ora dobbiamo scegliere il nome che ci identificherà nella rete, per esempio miopc lasciamo le altre impostazioni di default e selezioniamo “create host”.
A questo punto abbiamo dato un nome al nostro indirizzo, che secondo il mio esempio, sarà miopc.no-ip.com che identifica il mio pc,facile da ricordare piuttosto che una numerazione, il secondo passaggio consiste nell’utilizzo di un tool, sempre di NO-IP, che ha il compito di sincronizzare l’indirizzo ip che viene assegnato dal provider al nostro nome.
Andiamo nella sezione download e scarichiamo NO-IP DUC compatibile con il nostro sistema operativo, installiamo e avviamo il programma che sarà visibile nella try icon, in basso a destra del nostro desktop, accanto all’or, con un’icona rossa barrata.
Clicchiamo sull’icona e apriamo il programma per la configurazione, accediamo con l’account, creato in precedenza su NO-IP.com, procediamo con la schermata successiva e verifichiamo che il nome, del nostro pc, sia riportato nell’elenco, se non compare dobbiamo rivedere i passaggi.
Selezioniamo la casella accanto allo smile con gli occhiali da sole e chiudiamo la finestra, il programma rimane attivo e funzionante in background.
A questo punto abbiamo risolto il problema, in parte, rimane da configurare il Router per chi lo possiede, andiamo in Port Foward nelle impostazioni del router, inseriamo il nostro indirizzo e scegliamo la porta che vogliamo abilitare per la comunicazione, rendiamo effettive le impostazioni e testiamo la funzionalità del sistema.
Tutti i programmi e i servizi utilizzati nella guida sono completamente gratuiti e compatibili con tutti i sistemi operativi.