Come Caricare Video su YouTube

Oggi spieghiamo come caricare video su YouTube, un’operazione piuttosto semplice e che può essere eseguita in modo veloce.

Youtube è sicuramente la piattaforma più utilizzata per quanto riguarda la condivisione dei video, i motivi del successo sono da individuare nelle numerose funzionalità messe a disposizione e nella maggiore visibilità sui motori di ricerca rispetto a strumenti simili.

come-caricare-video-su-youtube

Per caricare un video su Youtube, abbiamo bisogno di

Un canale. Il canale può essere creato effettuando la registrazione su Youtube. Per completare l’iscrizione abbiamo due possibilià, creare un account Youtube attraverso Gmail, oppure creare un account separanto specificando nome utente e password. Accediamo al sito, clicchiamo su Registrati e se siamo già collegati alla casella di posta Gmail, Youtube avvierà da sé l’associazione del proprio account a quello utilizzato per Gmail, altrimenti chiederà i dati tramite l’apposito modulo e invierà una mail di conferma all’indirizzo mail specificato.

Un video. Il video da caricare su YouTube può essere in diversi formati (consigliamo i formati AVI o MP4), ma deve avere una durata non superiore a quindici minuti (limite che può comunque essere eliminato cliccando sulla relativa opzione  presente nella pagina di caricamento video senza pagare nulla) e una dimensione massima di 2 GB.

Una connessione veloce. In presenza di una connessione lenta, il caricamento può infatti richiedere un tempo eccessivo.

Una volta che si ha tutto il necessario, bisogna accedere con il proprio account, andare su Carica Video e sfogliare l’hard disk per selezionare il video da caricare. Nell’attesa che l’operazione venga completata, bisogna compilare i diversi campi con le informazioni sul video. I campi sono necessari per garantire la visbilità sui motori di ricerca, quindi si tratta di un’operazione importante.

Sono richiesti

Il titolo da assegnare al video (una tecnica comune consiste nell’inserire una domanda nel titolo in modo da incuriosire l’utente e dare poi la risposta nel video).

La descrizione, che viene mostrata sotto il video e servem per spingere l’utente a visualizzare il video. Deve essere corta (massimo 50 parole) ma precisa.

Tag, ovvero le parole chiave, utili per fare trovare i video in modo più semplice

Categoria. Selezionare la categoria giusta (la categoria va inserita anche riferita al canale) significa trovare gli utenti a cui ci si vuole rivolgere e aumentare così le visualizzazion.

Privacy. In questa parte dovrete specificare se il video debba essere visualizzato da tutti (Pubblico), dagli iscritti al canale, oppure solo a voi. Potete anche decidere di escludere il vostro video dalle ricerche degli utenti.

Caricare un video su YouTube è quindi molto semplice.