In questa guida spieghiamo come effettuare il download gratis in italiano di VCL, uno dei programmi più utilizzati per visualizzare video sul computer.
Effettuare il download di VLC è molto semplice, basta accedere al sito ufficiale, all’indirizzo www.videolan.org/vlc, e cliccare sul pulsante download VLC. Il file di installazione ha una dimensione di circa 20 MB e quindi non ci sono problemi nel portare a termine l’operazione in tempi piuttosto rapidi.
Una volta cliccato il pulsante indicato in precedenza, sarete reindirizzati verso un’altra pagina nella quale dovrete attendere alcuni secondi prima di visualizzare la richiesta di salvataggio del file.
Una volta completato il download, è possibile eseguire l’installazione del programma. L’installazione di VLC è facile quanto il download, basta fare un doppio click sull’icona del file scaricato per avviare la procedura guidata. Attenzione, nel caso in cui venga individuata una precedente versione del programma installata sul proprio computer, sarrà chiesto di effettuare prima la disinstallazione e poi di installare la nuova versione, cliccando sulla casella si questa operazione sarà eseguita in modo automatico dal programma, in alternativa è possibile andare nel pannello di controllo e disinstallare il programma manualmente.
La procedura guidata da seguire per l’installazione di VLC è molto semplice, viene chiesto di accettare i termini di condizione e scegliere in quale cartella installare i file base del programma, una volta impostate queste opzioni, partirà finalmente l’installazione, segnalata dalla barra bianca nella quale si aggiungeranno le solite tacche verdi per mostrare lo stato.
Al termine della procedura, viene chiesto di chiudere la finestra e quindi bisogna cliccare su fine. A questo punto abbiamo installato correttamente VLC sul computer e il programma è pronto per essere utilizzato per visualizzare i video.
Il download e l’installazione di VLC possono quindi essere completati in modo veloce.