Sincronizzare Titoli con VLC

In questo articolo spieghiamo come sincronizzare i sottotitoli con VLC.

Se hai in programma una serata tra amici a base di film e popcorn ma la pellicola che hai deciso di guardare è in lingua originale e i sottotitoli vanno per conto loro, non preoccuparti, perché la soluzione a questo problema esiste ed è anche semplice da mettere in pratica.

Esiste un riproduttore multimediale ormai molto diffuso che si chiama VLC, un lettore estremamente completo e performante. Si tratta di un programma di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente in cui abbiamo spiegato come fare il download gratis italiano di VLC.

Proprio grazie a VLC, puoi ovviare al problema precedentemente citato in maniera davvero rapida.

Questa applicazione possiede una funzione molto interessante che permette a chiunque ne abbia la necessità, di sincronizzare i sottotitoli senza dovere mettere in atto complicate operazioni di modifica dei tempi di visualizzazione con programmi esterni.

La funzione in questione è davvero a portata di click. Tutto ciò che devi fare, una volta aperto VLC, è accedere al pannello che permette la regolazione dei sottotitoli e cliccare sull’opzione Sincronizzazione Traccia nel menu Strumenti.

sincronizzare sottotitoli con vlc

Fatto questo, si aprirà una finestra, clicca sulla scheda Sincronizzazione e agendo sulla sezione riguardante l’anticipo dei sottotitoli rispetto al video, clicca sui pulsanti + e – posti lateralmente al fine di posticipare o anticipare i sottotitoli di 0,100 secondi. Una volta effettuato questo passaggio, non ti resta che chiudere la finestra salvando così le modifiche apportate.

Naturalmente, puoi anche digitare manualmente la tempistica che desideri applicare ai sottotitoli.

Adesso, è possibile visionare il film sottotitolato in maniera corretta.

Risulta essere importante tenere presente che la modifica delle impostazioni di visualizzazione non altera in alcun modo i file dei sottotitoli associati al film, ma ne consente semplicemente la visualizzazione sincronizzata al video in tempo reale, perciò, una volta chiuso VLC le modifiche saranno annullate.