Dopo mesi o anni di utilizzo, è possibile che sulla partizione primaria del vostro PC sia rimasto davvero poco spazio a disposizione.
L’deale, sarebbe quello di sfruttare lo spazio libero presente su un’altra partizione a quella ormai satura, magari unendo le due parti in modo da formarne una sola più grande.
Per fare questo basta utilizzare il programma giusto, ovvero EASEUS Partition Master.
Si tratta di un software gratuito per Windows che consente di effettuare e gestire le più comuni operazioni riguardanti la partizione degli hard disk, tra cui anche la funzione che permette di unire partizioni adiacenti evitando la cancellazione dei dati presenti.
Ma vediamo insieme come funziona questo programma e quale procedura è necessario eseguire per unire più partizioni di hard disk.
Prima di tutto, è necessario collegarsi al sito ufficiale del produttore di EASEUS Partition Master Home Edition e procedere con il download del programma. Una volta completata anche la fase di installazione, fate partire il software e cliccate sulla voce Go to main screen per accedere alla schermata principale del programma.
Per procedere alla unificazione di due partizioni con EASEUS Partition Master Home Edition, selezionate la partizione secondaria da associare a quella principale e cliccate su Merge partitio”. Mettete la spunta alle voci relative alle partizioni chiamate in causa e cliccate su OK per salvare il tutto.
Adesso, non vi resta che attendere che il programma analizzi il file system di entrambe le parti e, una volta terminato questo processo, cliccate su Apply e successivamente su Yes per dare il via alla fase di unificazione.
Se avete Windows 7 e Vista e volete unire due partizioni non adiacenti, potete usare l’utility di gestione del disco presente nativamente sul Pc.
Unire due partizioni è quindi molto semplice.