Appena acquistato uno smartphone nuovissimo, ci si precipita ad inserire la nostra MicroSIM nell’apposito spazio e, a meno di non ricorrere a trucchi particolari, si scopre che, ahimè, il nuovissimo device è predisposto non per le MicroSIM, ma per le NanoSIM.
Ovviamente abbiamo acquistato il tutto sabato pomeriggio sul tardi e ovviamente, ora che siamo tornati a casa e vogliamo sostituire il telefono vecchio con quello nuovo, non abbiamo possibilità di raggiungere in tempo utile un negozio di telefonia mobile, in cui farci sostituire la microSIM con la nanoSIM.
Vediamo cosa fare in questi casi. Semplice, un poco di ingegno e un poco di pazienza, molta attenzione e, seguendo le linee guida del documento PDF scaricabile dall’indirizzo www.airportal.de/nanosim potremo trasformare la nostra Micro SIM in una perfetta Nano SIM.
Stampiamo il modello e prepariamoci a un lavoro fatto con molta calma, occorre infatti fare moltissima attenzione a non danneggiare la scheda. Il file PDF contiene lo schema che ci guiderà nella operazione di ritaglio, in cui non faremo altro che eliminare le parti in eccesso, che non contengono circuiteria.
Stampiamo il file su un foglio A4 e verifichiamo che la stampa abbia lo zoom impostato al 100%. Appoggiamo la MicroSIM nello spazio apposito disegnato sul foglio e, con righello e pennarello sottile, tracciamo sulla SIM le linee per evidenziare le zone che andranno tagliate.
Fatto questo, tagliamo la MicroSIM in corrispondenza delle linee segnate, facendo molta attenzione a non toccare la circuiteria. Con un poco di carta vetrata sottile, pareggiamo delicatamente i bordi appena tagliati, soffiamo la polvere e inseriamo la nostra Nano SIM fatta in casa nel nostro nuovo smartphone.