In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per disegnare funzioni.
Se sei uno studente di matematica e vaghi per il web alla ricerca di un programma che ti agevoli lo studio delle funzioni e che te ne consenta la rappresentazione grafica, ecco qui per te qualche dritta su come cavartela sempre egregiamente e su come dare una sferzata di energia al tuo studio grazie a qualche programma decisamente valido.
Matlab – Probabilmente già lo conoscerai dato che è uno dei programmi più conosciuti, noi però te lo proponiamo comunque proprio perchè è molto intuitivo e di semplice fruizione, nonché valido in ogni sua componente. Il calcolo e l’analisi statistica non saranno più un problema, giochetto di parole tipico da matematici. Avrai anche modo di potere disegnare funzioni e implementare algoritmi. Una pecca è che è a pagamento, ma il periodo di prova di trenta giorni ti consentirà di valutarne ogni aspetto e decidere se acquistarlo o meno.
Online Function Grapher – Se non hai voglia di installare un software sul tuo pc, Online Function Grapher fa proprio al tuo caso. Un’applicazione web gratuita attraverso la quale potrai dar forma grafica alla tua funzione e che in pochi click ti aiuterà nella risoluzione dei tuoi esercizi fornendoti la possibilità di ottenere il link al disegno della funzione ma anche di poter scaricare direttamente l’immagine sul tuo pc. N.B.: i grafici prodotti sono solo bidimensionali.
MathGV – Se non hai esigenze particolari e non desideri un software eccessivamente sofisticato, MathGV è l’applicazione pensata apposta per te. Un programma gratuito, per Windows, che ti consentirà di disegnare le tue funzione sia bidimensionali che tridimensionali, ma anche in coordinate polari e parametriche. Potrai inoltre salvare le tue immagini direttamente sul pc e per tutti coloro i quali non volessero installarlo, esiste persino la versione no-install.
Consigliamo anche Function Grapher and Calculator che è un altro strumento da utilizzare online.