Scaricare dalla rete è un’operazione che tutti facciamo. C’è chi scarica musica, chi immagini, chi programmi e chi proprio tutto. Questi file possono arrivare a raggiungere dimensioni importanti e scaricarli potrebbe divenire un’operazione decisamente molto lenta, per questo motivo si cerca sempre di condividere file più piccoli possibili, o quantomeno compressi in un bell’archivio.
Gli archivi permettono dunque di archiviare un file, e allo stesso tempo comprimerlo riducendo la dimensione totale, uno tra i più famosi compressori e WinZIp, che crea fil compressi .zip, ovviamente per utilizzare il file contenuto all’interno dell’archivio bisogna prima decomprimerlo, (riportandolo così al suo stato originale) e quindi potremo utilizzarlo normalmente.
Se dunque scarichiamo tanto dalla rete quasi sicuramente scaricheremo file compressi, e dunque archivi. Se non abbiamo nessun programma per la gestione degli archivi oggi ve ne presentiamo uno veramente ottimo, che ci permetterà di decomprimere (e comprimere) una grande quantità di formati, divenendo in tutto e per tutto un gestore di archivi universale.
Il programma di cui parliamo si chiama SimplyZip, è gratuito e multilingua (tra cui l’italiano) e scaricabile cliccando qui.
Il programma è in versione portatile, il file scaricato dunque dovrà essere solamente estratto in una cartella, se vogliamo possiamo inserirlo anche in una pendrive USB, estraendo il tutto direttamente in essa.
Per utilizzarlo non dobbiamo fare altro che premere il pulsante “apri” e dunque caricare l’archivio che vogliamo decomprimere, per l’operazione inversa invece (comprimere file), clicchiamo su “nuovo” assegniamo un nome e la tipologia di archivio, ed aggiungiamo cartelle o file dalla schermata che si aprirà, otterremo dunque il nostro personalissimo archivio compresso.
Ecco alcune caratteristiche principali del programma
Decomprime archivi – ZIP, CZIP, ACE, CAB, RAR, TAR, GZIP, LZH, BZ2, SQX, RS, UUE, XXE, BASE64, UCL, ARJ, ZLIB, ALIB, RPM, DEB, 7-ZIP
Comprime in – 7z, ZIP, CZIP, Cab, LHA, TAR, TAR GZ TAR BZ2, ACE (DLL da scaricare a parte), Deepfreezer, SQX, UCL, RS, ZIP-SFX/LHA-SFX, RAR-SFX, UUE/XXE, ZLIB e Base64.
Multi-ZIP
Backup diretto in CD, DVD ecc.
Riparazione archivi ZIP
Criptazione degli archivi
Crea archivi – RAR/ACE e LHA SFX (con questi plugin aggiuntivi)
Lingue supportate – Inglese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Francese, Portoghese, Svedese, e Russo
Molto interessante.