Come Scrivere una Lettera di Presentazione con Word

In un articolo precedente abbiamo spiegato come scrivere una lettera di dimissioni con Word, oggi vediamo invece come risulta essere possibile utilizzare questo programma per scrivere una lettera di presentazione.

Come sappiamo, Word è un programma incluso in Office con cui è possibile creare documenti di testo in modo semplice e veloce.
L’applicazione è quindi la più utilizzata quando si ha la necessità di creare documenti da inviare tramite mail.
Il programma è infatti installato su quasi tutti i computer e quindi i documenti creati possono essere aperti da tutti senza problemi.

La lettera di presentazione è uno strumento molto utile per chi cerca un lavoro e che dovrebbe essere sempre inviato con il curriculum
Questo documento è infatti il primo che viene letto dal selezionatore e da cui deriva la prima opinione nei confronti del candidato.

Scrivere una lettera di presentazione è piuttosto semplice, in rete troviamo numerosi modelli, per esempio sul sito Letteradipresentazione.net, ma è possibile anche partire da un nuovo documento.

Bisogna quindi avviare Word e creare un nuovo documento.
In alto a sinistra bisogna inserire i dati del mittente, nome e cognome e indirizzo.
Sotto, a destra, è invece necessario specificare i dati del destinatario. La lettera dovrebbe essere inviata a una persona precisa, il responsabile della selezione, indicando nome e cognome.

Sotto l’intestazione, a sinistra, è necessario inserire l’oggetto della lettera.

La parte successiva è quella più importante, il contenuto della lettera di presentazione.
La lettera deve essere piuttosto breve.
Gli elementi da indicare sono i motivi per cui si è deciso di inviare la propria candidatura, i motivi per cui la propria candidatura dovrebbe essere considerata e una breve presentazione delle proprie esperienze e capacità.
Il contenuto deve quindi essere personalizzato a seconda dell’azienda e della posizione per cui ci si candida.

La lettera si conclude poi con i ringraziamenti e i saluti.

Una volta completato il documento, è possibile inviarlo tramite mail o stamparlo.