Vi sarà capitato chissà quante volte di avere la necessità di scrivere su Pdf senza avere la minima idea di come fare.
La soluzione è piuttosto semplice, troviamo infatti un programma open source, assolutamente gratuito, che vi permetterà di risolvere il vostro problema in modo molto veloce.
Il programma in questione si chiama LibreOffice e rappresenta una vera e propria alternativa a Microsoft Office. LibreOffice include infatti tutto ciò che serve per produrre testi, fogli di calcolo, archivi, presentazioni e tanto altro ancora.
Riguardo alla questione con cui abbiamo aperto l’articolo, LibreOffice possiede anche una funzione che consente la modifica di file in formato PDF come se si trattasse di semplici documenti di Word.
Ma scopriamo insieme come procedere.
Innanzitutto, collegatevi al sito ufficiale di LibreOffice scaricate il file di installazione sul computer. Una volta completato il download, procedete all’installazione e aprite il programma
Per modificare un file in formato PDF con LibreOffice, posizionatevi sulla barra degli strumenti e cliccate sull’icona della strumento Testo, identificata con una T maiuscola, fatto questo, selezionate con il tasto destro del mouse, una selezione nel punto in cui si desidera inserire o modificare il contenuto del PDF.
Con LibreOffice è anche possibile regolare le dimensioni, il colore e la tipologia del carattere in uso, proprio come in un normale testo.
Naturalmente è possibile modificare anche il testo preesistente, selezionandolo sempre con il mouse e cambiandolo a piacimento.
Alla fine, quando si è soddisfatti, basta semplicemente salvare il file scegliendo la voce Esporta nel formato PDF dal menu File, si aprirà una finestra nella quale è sufficiente cliccare su Esporta e su Salva.
Scrivere su file Pdf è quindi molto semplice.