In questa guida parliamo della portabilità del credito residuo.
Una delle operazioni più frequenti, quando si parla di telefonia mobile, è quella riguardante il passaggio da un operatore all’altro, questa scelta è spesso influenzata dalle tanta offerte che, con cadenza sempre più frequente, vengono proposte dai vari gestori telefonici, sempre alla caccia di nuovi clienti.
Al momento del fatidico passaggio, può capitare, però, di avere ancora del credito residuo nella SIM appartenente al precedente operatore, vediamo come fare per non perdere i soldi e passarli sulla nuova scheda.
Grazie a una delibera dell’Agicom del 2009, è diventato possibile, a seguito della portabilità del numero di telefono cellulare, trasferire il credito residuo direttamente sulla nuova SIM dell’operatore telefonico prescelto.
Esistono vari modi per recuperare i soldi presenti sulla SIM del vecchio gestore, vediamo insieme quali sono.
La prima soluzione è la restituzione tramite assegno. Questa modalità varia a seconda dell’operatore di provenienza, nello specifico
-TIM. Restituzione con bonifico o assegno al costo di 5 euro, che vengono automaticamente scalati dal credito da restituire. Per effettuare la richiesta, è necessario spedire una raccomandata.
-VODAFONE. Restituzione tramite assegno al costo di 8 euro. Per effettuare la richiesta, è necessario spedire una raccomandata se si desidera ricevere i soldi tramite assegno, mentre in caso di trasferimento su altra SIM è possibile richiedere il servizio tramite posta prioritaria.
-WIND. Restituzione con bonifico bancario al costo di 5 euro in caso di scadenza della SIM e di 6 euro negli altri casi. La richiesta dovrà pervenire al seguente indirizzo Wind Telecomunicazioni, C.P. 14155, 20140, Milano (MI).
-H3G. Restituzione attraverso bonifico o assegno al costo di 10 euro decurtate dal credito restituito. La richiesta deve essere inoltrata tramite raccomandata.
La seconda possibilità è costituita dal trasferimento del credito su un numero dello stesso operatore.
Questa operazione è gratis per Tim e Vodafone, per Wind e Tre invece il costo è rispettivamente di cinque e tre euro.
L’ultima soluzione è rappresentata dal trasferimento del credito sul numero del nuovo operatore.
Questa operazione ha un costo di 1,5 euro per i cllienti Tim, Vodafone e Wind e di 1,6 euro per i clienti Tre.
Risulta essere importante ricordare che il vecchio operatore ha la possibilità di detrarre dal credito trasferito eventuali bonus e ricariche omaggio presenti.