In questa guida spieghiamo come nascondere il numero Tim quando si chiama.
Se si vuole effettuare una chiamata anonima, nascondendo al destinatario il proprio numero di cellulare, si può fare ricorso a un piccolo espediente con il quale risulta semplice oscurare il proprio numero di telefono.
Si tratta di una procedura che non costa tempo e denaro, visto che per non far comparire il proprio numero di cellulare sul display del ricevente, su cui invece comparirà solo la dicitura sconosciuto o numero privato, è necessario anteporre al numero di telefono da comporre il codice #31#, senza lasciare alcuno spazio tra il codice e il numero di telefono.
Questo codice, che deve essere utilizzato prima del numero telefonico, è valido per Tim e i principali gestori di telefonia mobile presenti in Italia, quindi può essere applicato verso tutti i numeri di telefono non solo quelli mobili ma anche quelli fissi.
Risulta essere inoltre possibile oscurare il proprio numero cellulare in maniera permanente evitando così che si debba sempre digitare il codice #31# prima del numero telefonico da chiamare. Per oscurare il numero di telefono in maniera permanente bisogna modificare le impostazioni del proprio dispositivo, quelle relative all’invio del numero oppure all’ID del chiamante.
Chi è in possesso di uno smartphone dotato del sistema operativo Android può nascondere il proprio numero, evitando così che venga visualizzato sul display delle persone che vengono chiamate, cliccando l’icona Impostazioni presente nel menu delle Applicazioni, a questo punto bisogna accedere al menu Chiamata, da qui l’utente si deve spostare su Impostazioni avanzate, e poi accedere a ID chiamante, qui si deve premere l’icona Nascondi numero. Per annullare l’impostazione è necessario ritornare in Impostazioni, procedere su Chiamata, proseguire su Impostazioni avanzate e accedere a ID chiamante, a questo punto si deve premerre il pulsante Impostazioni predefinite rete.
Nascondere il numero è quindi molto semplice.