In questa guida spieghiamo come eseguire il blocco dei popup su Safari, un’operazione semplice e che risulta essere utile per impedire che vengano aperte troppo finestre mentre si naviga.
I popup possono infatti essere molto fastidiosi in alcuni casi e spesso bloccarli è la soluzione migliore.
Innanzitutto, avviate il browser e, dal menu, scegliete la voce Preferenze, si aprirà una finestra dove dovrete selezionare la scheda denominata Sicurezza e, successivamente, mettere la spunta a Blocca finestre a comparsa.
Una volta chiuso il pannello di configurazione del browser, le modifiche saranno automaticamente salvate e pronte per il prossimo riavvio.
Aprendo nuovamente Safari, provate a recarvi sul sito che, prima del ripristino, causava l’apertura delle finestre popup, vi accorgerete che adesso la situazione è decisamente cambiata.
Esistono alcuni popup che fanno partire in maniera del tutto automatica dei fastidiosissimi video pubblicitari, vediamo come evitarli.
La soluzione è semplice, basta installare ClickToFlash, una comodissima estensione gratuita per Safari che consente di bloccare in automatico la riproduzione di flash video convertendoli nei più leggere html5.
Recatevi sul sito ufficiale del produttore e scaricate l’estensione in questione. Una volta completato il download , fate doppio click sul file e installate il tutto in Safari.
Vediamo invece cosa fare se il blocco dei popup è stato disattivato anche sulla versione per iPad o iPhone di Safari. Anche in questo caso, è possibile porre rimedio al problema in pochissimi passi.
Andate nella sezione Impostazioni e selezionate la voce relativa al browser, scorrete in basso e posizionate su On l’interruttore corrispondente all’opzione Blocco popup.
Bloccare i popup su Safari è quindi un’operazione molto semplice e veloce da eseguire sia su Mac e Pc che su iPhone e iPad. Il consiglio è quello di utilizzare questa procedura.