Oggi spieghiamo come rintracciare un cellulare in modo semplice e veloce.
Gli smartphone di ultima generazione, grazie alla presenza del GPS, hanno la caratteristica di essere facilmente rintracciabili in caso di smarrimento in maniera semplice e senza l’utilizzo di particolare apparecchiature.
Naturalmente, per consentire al proprio Pc di comunicare con lo smartphone, è necessario avvalersi di un software specifico che, non sempre, è facile da individuare. Vediamo insieme, dunque, alcuni dei migliori servizi ed applicazioni per rintracciare un cellulare attraverso il pc di casa.
Se avete un dispositivo Android, la soluzione migliore per rintracciare un cellulare è data dall’applicazione denominata Lookout Mobile Security scaricabile direttamente dal Play Store.
Anche se è a pagamento, è possibile provare l’applicazione in maniera del tutto gratuita per un periodo di quattordici giorni durante il quale sarete in grado di testare tutte le funzionalità che offre, tra cui quella di protezione del telefono dai virus, quella di backup e quella, appunto, di rintracciamento.
Al primo avvio, vi verrà richiesto di eseguire una procedura guidata di configurazione, compilato il modulo con i propri dati, username e password, potrete direttamente accedere al servizio di rintracciamento del cellulare online semplicemente premendo il tasto Start lookout.
Il secondo passo consiste nell’accedere, tramite Pc, al sito di Lookout Mobile Security e cliccare sul pulsante Find My Phone per far partire la funzione di rintracciamento.
Nella finestra che si apre, digitate il numero di telefono e cliccate su Save e su Locate, in questo modo, sarete in grado di localizzare la posizione del vostro cellulare.
Per iPhone o altri smartphone che non supportano Android, potete usare un servizio come quello fornito da Puntalo. Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare tramite cui è possibile controllare il posizionamento del proprio smartphone.