Se vi è capitato di visualizzare sullo schermo del vostro Pc l’errore La connessione su PPPoE sul PC non è attiva. Per accedere ad internet è necessario connettere manualmente il proprio Pc ad internet, molto probabilmente siete i possessori di un router che richiede un’autenticazione tramite nome utente e password.
In questi casi, è necessario procedere alla corretta configurazione della connessione via PPOE, vediamo insieme come procedere.
Innanzitutto, dobbiamo andare su Start – Pannello di Controllo – Rete e Internet – Centro connessione di rete e condivisione, alla voce Modifica impostazioni di rete fate click su Configura nuove connessioni – Connessione a Internet – Crea una nuova connessione.
Dalla lista che vi si presenterà davanti, selezionate Banda Larga (PpoE) e procedete con la compilazione dei vari campi richiesti.
Se avete una connessione Adsl di Alice, inserite come nome utente e password i dati forniti dal provider. Il nome utente e la password dovrebbero essere alice adsl.
A questo punto, per collegarvi a Internet, non dovrete far altro che cliccare sulla connessione appena creata per poter navigare con tuta tranquillità.
In caso lo stesso tipo di problema si presentasse anche sul tuo smartphone o su altri dispositivi mobili che montano il sistema operativo Android, potete avvalervi dell’aiuto di una applicazione presente sul market denominata Alice PPPoE che vi permetterà di impostare le giuste opzioni di connessione.