Errore 619 – Impossibile Stabilire una Connessione con il Computer Remoto

Chi possiede una chiavetta internet sicuramente si sarà imbattuto in uno degli errori più diffusi, stiamo parlando dell’Errore 619 che, una volta comparso, impedisce all’utente di collegarsi correttamente alla rete.

L’errore che appare a schermo è il seguente:

Errore 619. Impossibile stabilire una connessione con il computer remoto. La porta Utilizzata per la connessione è stata chiusa.

Possono essere molteplici le cause di questo errore, tuttavia oggi analizzeremo i motivi più comuni per i quali questo messaggio potrebbe comparire, cercando di individuare il problema e trovare la soluzione giusta.

errore 619

-Credito insufficiente, sembra banale ma la causa più comune è proprio questa, controllare il credito non costa nulla, bisogna comunque fare attenzione al piano tariffario, visto che senza la dovuta attenzione corriamo il pericolo di finire il credito dopo pochi minuti.

-Problemi di rete, possono capitare problemi temporanei alla rete del vostro operatore, oppure la stessa rete risulta in manutenzione, tuttavia queste operazioni non sono destinate a durare per molto tempo, se l’errore persiste anche dopo numerosi tentativi allora il problema potrebbe non dipendere dalla rete.

-Firewall, una possibile causa potrebbe essere il vostro firewall che blocca l’accesso ad Internet tramite la vostra chiavetta. Controllate sempre le impostazioni del Firewall del vostro Pc tramite il pannello di controllo

-APN, impostare l’APN è un passaggio fondamentale per la configurazione della vostra chiavetta: basterà un singolo settaggio sbagliato per creare problemi alla vostra connessione. Ecco gli APN da impostare, suddivisi per operatore

TIM – ibox.tim.it

WIND – internet.wind

TRE – tre.it

VODAFONE – web.omnitel.it

FASTWEB – apn.fastweb.it

Maggiori informazioni sugli APN sono disponibili in un articolo pubblicato in passato.

Solitamente risolvere l’errore 619 è piuttosto semplice, nella maggioranza dei casi il problema è infatti dovuto alla mancanza di credito.