In questa guida spieghiamo come creare Post It sul Desktop.
Se siete tra coloro che amano i post it e al tempo stesso non spengono mai il PC, esiste una soluzione fatta apposta per conciliare le due cose e rendervi la vita decisamente più semplice.
Esiste, infatti, un programma gratis chiamato PNotes che vi permetterà di prendere appunti al volo da lasciare in bella mostra sul vostro desktop, in modo da essere sicuri di non dimenticare mai un appuntamento importante.
Per prima cosa, dovete scaricare PNotes tramite questo link e installarlo successivamente sul PC.
Una volta terminata l’installazione, per fare in modo che Pnotes si avvi automaticamente all’accensione del computer, fate click col tasto destro del mouse sull’icona del programma presente in basso a destra nella barra delle applicazioni di Windows e selezionate Preferences.
Si aprirà una finestra dove, all’interno dell’area denominata Misc, dovrete mettere la spunta alla voce Run on system start, per completare la procedura, cliccate su Ok.
Vediamo dunque come si fa a creare un post it virtuale per il nostro desktop.
Semplicissimo, basta seguire queste indicazioni, facendo doppio click sull’icona di Pnotes presente sulla barra delle applicazioni aprirete un post it virtuale dove sarà possibile prendere nota di tutto ciò che ci necessita, decidendo anche dove posizionare il foglietto in questione grazie al semplice trascinamento tramite il mouse.
Risulta essere possibile inoltre ridimensionare un post it usando la griglia presente in basso a sinistra del foglietto, per eliminare definitivamente un post it, non dovete far altro che cliccare sulla x posta in alto a destra.
Attenzione, prima di spegnere o riavviare il pc, dovete sempre ricordarvi di salvare i vostri appunti virtuali, altrimenti questi ultimi spariranno alla successiva riaccensione. Per effettuare un salvataggio, cliccate sull’icona di Pnotes e selezionate Save All.
Utilizzare Post It sul Desktop è quindi molto semplice.