Configurare Mail Libero su iPhone

In questa guida spieghiamo come configurare mail Libero su iPhone.

Uno dei problemi più frequenti quando ci si trova a dovere configurare un nuovo iPhone è quello di impostare i giusti parametri per i vari indirizzi di posta elettronica.

Alcuni servizi di posta, infatti, non hanno la gestione semplice di Gmail, ma necessitano di una configurazione particolare.

Questo è il caso della mail di Libero, provider che, anche in seguito alla recente scissione con Wind, ha deciso di bloccare definitivamente i server denominati imapmail.libero.it e popmail.libero.it

Vediamo quindi come utilizzare la mail libero sul proprio dispositivo.

Le soluzioni sono fondamentalmente due e sono le seguenti.

La prima consiste nel creare un’applicazione utilizzando il servizio web mail che al momento risulta essere funzionante. Per fare questo dovete procedere nel seguente modo, aprite Safari e recatevi all’indirizzo m.mailbeta.libero.it.

Inserite username e password. A questo punto, dovete creare la vostra applicazione. Per fare questo, cliccate sul tasto di condivisione presente nella parte bassa della finestra del browser, premendo successivamente sul pulsante Aggiungi a Home otterrete la vostra applicazione.

configurare libero mail su iphoone

In questo modo, ogni volta che vi troverete nella necessità di controllare la posta elettronica, non dovrete fare altro che cliccare sull’icona di Libero presente nella home.

La seconda possibilità consiste nello sfruttare un altro indirizzo di posta elettronica, come per esempio il già citato Gmail, per inoltrare la posta. La soluzione è quindi quella di configurare la posta di Libero in modo che sia inoltrata verso una casella di posta Gmail che può poi essere controllata in modo semplice sul proprio dispositivo.