Emulatore iPhone per Pc

In una articolo precedente abbiamo segnalato un emulatore Android per Pc. oggi invece vediamo quali sono le soluzioni per chi cerca un emulatore iPhone.

Se siete degli sviluppatori o degli Web Designer e avete la necessità di testare la vostra creazione su un iPhone ma non volete fare danni sul vostro prezioso smartphone, niente paura, ci pensa l’emulatore.

Vediamo, innanzitutto, che cos’è un emulatore, si tratta di un programma in grado di ricreare su un ambiente diverso, in questo caso il tuo pc, le funzionalità di un dispositivo come, per esempio, l’iPhone.

Per questo motivo, gli emulatori vengono sempre più spesso usati da tutti coloro che per esigenze lavorative devono accertarsi che il proprio prodotto sia compatibile con un altro sistema operativo, sia esso fisso o mobile.

emulatore iphone

Se hai un Pc con Windows e hai bisogno di un emulatore di iPhone, puoi optare per MobiOne, un programma in grado di sviluppare applicazioni per i dispositivi mobili che include al suo interno un emulatore per testare ciò che avete elaborato. Per avviare l’emulatore, basta aprire l’applicazione e andare su Tools-Test Center, in questo modo, avrete una versione virtuale dell’iPhone direttamente sul vostro desktop. Il software in questione è a pagamento, ma è possibile provarlo gratis per 14 giorni. E’ possibile scaricarlo direttamente dal sito ufficiale.

Se invece siete possessori di un Mac, potete scegliere l’emulatore fornito insieme a Xcode, il programma di casa Apple per la creazione di nuove applicazioni. Per utilizzarlo, avviate Xcode e andate nella sezione Xcode – Open Developer Tool – iOS Simulator.

Se non sei uno smanettone ma vuoi comunque vedere come appare il tuo blog  su un iPhone, puoi optare per l’Online iPhone Simulator, un servizio totalmente gratis che permette di visualizzare direttamente online qualsiasi sito alla maniera di iPhone. E’ possibile scegliere tra i vari modelli di smartphone, dal 3G al 5, oltre ad altri prodotti quali iPad e Samsung Galaxy S3.

Le possibilità per chi cerca un emulatore iPhone per Pc sono quindi numerose.