In passato abbiamo segnalato siti con schemi punto croce gratis, oggi vediamo dove trovare schemi filet da scaricare.
Internet, si sa, è una risorsa per tutti, anche per coloro che sono appassionati di cose tradizionali e che apparentemente hanno poco a che spartire col web come il ricamo o il filet.
Questa tecnica ha origini molto antiche, utilizzata originariamente per tessere le reti dei pescatori, è stata poi riconvertita anche come base per la creazione di ricami di vario genere.
Per eseguire un lavoro a filet, è necessario avere un uncinetto della grandezza desiderata, un filo e uno schema ben preciso da cui attingere per dare vita ad un disegno, proprio come avviene per un’altra tecnica di ricamo molto diffusa chiamata punto croce.
La tecnica del filet, prevede una base formata da una cosiddetta catenella sulla quale successivamente si lavorano dei quadrati che devono essere riempiti a seconda dello schema che si decide di eseguire e del designo che si intende ricreare.
Se fino a oggi, per reperire disegni e schemi, era necessario affidarsi a riviste cartacee spesso costose e poco chiare, adesso con l’avvento di internet è diventato tutto più semplice ed economico per le appassionate di filet.
In rete, infatti, è possibile scovare tantissimi schemi per creare nuovi lavori sempre più belli e complessi.
Ma vediamo quali sono i siti in cui è possibile trovare gli schemi gratuiti.
Crochetpatterncentral.com e Crochet.about.com,Due siti in lingua inglese su cui è possibile reperire numerosi schemi già pronti per i vostri lavori a filet. Al loro interno, è possibile trovare anche tanti articoli interessanti sulle tecniche di lavorazione.
Fantastico-filet.it e Iouncinetto.jimdo.com, Due siti in italiano che propongo diversi schermi in formato PDF e immagine , scaricabili comodamente sul vostro Pc per essere utilizzati quando più vi piace.