Oggi segnaliamo alcuni strumenti utili per eseguire la simulazione esame patente B online.
La prima cosa che solitamente si fa appena compiuti i diciotto anni, è iscriversi a una scuola guida per ottenere la tanto attesa patente B.
Se lezioni in aula, guide cartacee e test fatti a matita non sono sufficienti a testare le vostre capacità da futuro guidatore, in vostro soccorso arriva ancora una volta la Rete, che mette a disposizione dei suoi navigatori varie soluzioni per rendere l’apprendimento delle varie regole del codice stradale ancora più semplice e divertente.
Ma vediamo quali sono i siti che mettono a disposizione il materiale necessario a questo scopo.
Il sito ufficiale del Ministero dell’Interno, su questo sito, potrete affrontare una vera e propria simulazione del quiz a cui verrete sottoposti in sede d’esame. Per accedere al test, cliccate sul menù Scheda d’esame ministeriale e accedete ai 40 quesiti a risposta multipla. In caso abbiate bisogno di un ripasso, potete andare nella sezione Elenco dei segnali e delle figure dove sono elencati tutti i segnali presenti nel test.
Patentati, su questo sito, si possono trovare test che riguardano tutti gli argomenti del corso di scuola guida. Al termine del quiz a tempo che prevede risposte del tipo vero/falso, potrete scoprire quanti e quali errori avete fatto e la conseguente bocciatura o promozione.
QuizPatente, questo portale vi dà l’opportunità di selezionare l’argomento su cui prepararvi, dandovi anche la possibilità di scegliere il numero di domande da inserire nel test. Il timer si avvia automaticamente nel momento in cui date il comando di avvio. Al termine, potrete vedere il risultato della vostra prova.
Rmastri, un altro sito che propone simulazioni di esame teorico con relative soluzioni. E possibile consultare anche un manuale di teoria per prepararsi al quiz vero e proprio. Il tempo messo a disposizione dell’utente su questo sito è di ventisette minuti.
Se volete fare una simulazione dell’esame per la patente B, il consiglio è quello di provare i siti che abbiamo segnalato in questa guida.