Quanti Punti ho Sulla Patente – Controllo Punti Patente Online Gratis

Controllare i punti patente online è un’operazione che richiede pochi minuti, di seguito vi daremo il procedimento corretto per poter effettuare questo controllo ed essere aggiornati riguardo la propria situazione.

Per chi ancora non lo sapesse ogni volta che si commette una infrazione punita dal codice della strada si incorre in sanzioni di tipo economico e anche disciplinare, le prime si assolvono tramite il pagamento di una multa mentre nel secondo caso si perdono dei punti che vengono sottratti al totale posseduto. I punti sottratti variano a seconda dell’infrazione commessa, maggiore sarà la gravità e più punti verranno sottratti al totale. Una volta persi tutti i punti c’è il ritiro della patente e bisognerà ripetere le prove prima di ottenere nuovamente l’autorizzazione a circolare.

punti patente

Avendo fatto un ripasso generale sulle novità riguardanti i punti patente possiamo passare al procedimento per controllare i punti patente online.

Come controllare i punti patente online? ci sono 2 vie per controllare i punti ancora posseduti, quello online richiede l’iscrizione al sito ilportaledellautomobilista. Per effettuare la registrazione basta semplicemente aprire la pagina di cui abbiamo indicato il link qui sopra e cliccare in alto a sinistra sulla riga Registrati qui, verrete indirizzati ad una nuova pagina dove apparirà il form di iscrizione e una volta compilato vi verrà concessa la possibilità di controllare i propri punti patente effettuando l’accesso tramite il modulo di login posto sempre in alto a sinistra. Ricordiamo che il servizio online per il controllo dei punti patente è completamente gratuito quindi usare due minuti nel compilare il form di iscrizione può tornarvi utile anche in futuro.

Come controllare il totale dei punti patente? alternativa a quanto detto prima è il controllo telefonico, in questo caso il servizio non è gratuito ma ha semplicemente il costo di una normale chiamata urbana secondo il piano tariffario applicato dal proprio gestore. Fate attenzione poichè il numero 848782782 non può essere chiamato da cellulare ma solo da telefono fisso.

In conclusione il controllo dei punti patente è utile per chi ha commesso una infrazione ed ha perso dei punti non conoscendo il totale attualmente disponibile per la propria patente. Se non sono mai state commesse infrazioni ricordiamo che il minimo posseduto è 20 punti, a questi devono essere aggiunti 2 punti ogni due anni passati senza commettere infrazioni, il totale di punti accumulabili attualmente è trenta punti.