In un articolo precedente abbiamo spiegato come cancellare un account Skype, oggi vediamo come fare l’eliminazione di un account Yahoo.
Non c’è persona che utilizzi Internet che non abbia mai sentito parlare di Yahoo. Un sito che ci mette a disposizione numerose funzioni. Forse troppe per molti utenti che, proprio a causa di questa sorta di sovraesposizione di funzioni, decidono di abbandonarlo a favore di altri sistemi molto più snelli e agevoli.
Cancellare il proprio account Yahoo però non è proprio un’operazione semplice e veloce, e non per la difficoltà dell’operazione, ma perché, in modo simile a quanto succede per Facebook, è possibile solo disattivarlo e attendere che i server facciano il proprio dovere.
Innanzitutto dovrete effettuare l’accesso al sito loggandovi, e fino a qui tutto semplice e lineare.
Quindi dovrete recarvi su questa pagina https://edit.yahoo.com/config/delete_user dove dovrete riloggarvi.
In questa fase di cancellazione dell’account vi sarà ricordato ovviamente che eliminando l’account perderete la posta e l’accesso a Yahoo Answer e ad altri servizi offerti dal sito.
Scrivete a questo punto nuovamente la vostra password, il Yahoo ID e il Captcha che vedrete sulla schermata.
L’account a questo punto è disattivato, ma non cancellato, operazione che verrà effettuata nei due mesi successivi qualora non effettuerete più l’accesso. Se invece deciderete di ripristinare il tutto nell’arco di questo periodo, vi basterà effettuare come sempre il login.
Un’altra informazione che è utile sapere, è che nel momento in cui avete collegato un indirizzo mail secondario, le notifiche continueranno a arrivarvi anche a questo indirizzo. Quindi magari, se le vostre intenzioni sono quelle di rimuovere tutto, prima di disattivare l’account, andate a fare un giro nelle impostazioni e eliminate la mail alternativa.