Capire come scegliere uno smartphone è sempre un passo importante, soprattutto per chi lo utilizza molto e per chi ne sfrutta a pieno le sue potenzialità. Non è più come qualche anno fa, quando ci si limitava al fattore estetico o al fatto che avesse la radio piuttosto che la fotocamera. Oggi no, non è più così. Si parla di sistemi operativi, display, pollici, touch, processori, megapixel, aggiornabilità, durata della batteria. Insomma, un mondo in continua espansione e che spesso può mandare in confusione.
Vediamo quindi quali sono i fattori che possono o meno determinare l’acquisto di uno smartphone piuttosto che un altro.
Certamente un fattore da tenere in considerazione è quello del sistema operativo. Se iOS vi induce forzatamente all’acquisto di un iPhone, per ovvie ragioni, Android invece vi apre un mondo sconfinato.
In grande crescita, Android riesce a incrementare sempre più le sue prestazioni e offre un catalogo di applicazioni, anche gratuite, decisamente interessante. Forse l’unica sua pecca è quella di non essere intuitivo come iOS, ma come si suol dire, sono due rette parallele che non si incontreranno mai. Quindi diciamo che tra i due la scelta è puramente dettata da scelte personali.
Tra i sistemi operativi più in voga, emerge anche Windows Phone. Vivace, colorato, migliorato, ma che ha ancora molti aspetti da ritoccare.
La grandezza del display è un altro criterio dal quale non si dovrebbe prescindere. A volte non ci si pensa, ma da quanto è grande possono dipendere le prestazioni, e non stiamo facendo un casereccio gioco di parole! Display molto grandi oggi sì, si collegano a dispositivi eccellenti, ma ricordiamoci anche che sono sinonimo di maggiori consumi energetici e quindi di batterie di durata inferiore, e se siete delle fanciulle dalle manine di fata, un cellulare eccessivamente grande potrebbe non essere agevole. D’altra parte però, se lo utilizzate anche per lavoro, sarebbe una scelta comoda e di impatto positivo sulla produttività. Quindi, anche in questo caso, valutate bene le vostre reali necessità.
Passiamo quindi al processore. Ai più magari questa parola dirà poco, o ne avranno sentito parlare più in tema di pc che di cellulari, ma essendo oggi i cellulari dei veri e propri mini pc, non si può prescindere anche da questo fattore.
Processore single, dual o quad core. Il mistero è presto svelato. Non vi lasciate ammaliare dalle sirene che cantano soavemente di quanto è potente il processore di uno smartphone piuttosto che un altro. Contestualizzate sempre i dati e magari fatevi aiutare da chi è più esperto se non vi sentite pronti all’acquisto.
Un consiglio sensato che sentiamo di darvi è che un dual core andrà più che bene per un uso quotidiano, con applicazioni che girano, email e quanto altro. Se però volete giocare con i videogiochi più recenti o ne fate un uso da esperti, il quad core sarà scelta obbligata.
Un ultimo consiglio è quello relativo alla fotocamera. Provatela sempre, perchè non in tutti i casi la resa è equivalente ai megapixel.