Oggi segnaliamo un programma tramite cui è possibile disattivare il touchpad mentre si scrive in modo automatico.
Quando si parla di touchpad in genere ci sono due scuole di pensiero. Una è quella degli affezionati al mouse, come me, e che difficilmente ne fanno a meno. L’altra è quella degli indifferenti, ovvero quelli che mouse o touchpad non fa differenza, tanto per usare Facebook o Youtube non occorre mica troppo sforzo.
Infatti, diciamolo, la differenza è tutta nell’utilizzo che si fa del pc. Chi lo usa molto per lavorare, scrivere, ideare, progettare, ha molte difficoltà nell’usare il touchpad, ma soprattutto, ha generalmente in antipatia il fatto di doverlo disattivere sempre manualmente perchè basta sfiorarlo anche accidentalmente per poter saltare da una riga all’altra e per commettere qualche errore.
Ovviamente esiste un modo per disattivare attivare il touchpad manualmente, Fn + f3 o a seconda dei pc, un tasto apposito, ma la comodità sarebbe proprio quella di un programma che ce ne consentisse la disattivazione in automatico.
La risposta al nostro dubbio è positiva. Esiste infatti un programma gratuito scaricabile direttamente dal sito del produttore, si chiama Touchpad Pal, pesa pochissimo, s’installa in modo veloce e appena avverte che stiamo scrivendo un documento di testo, disattiva in automatico il touchpad per poi riattivarlo quando avremo finito di lavorare.
Toucpad Pal è quindi un programma molto semplice ma che può essere utile. Se cercate una soluzione per disattivare il touchpad mentre scrivete in modo automatico, il consiglio è quello di provare questo strumento.