In passato abbiamo visto come disattivare la segreteria Wind, oggi spieghiamo come disattivare la segreteria Vodafone.
La segreteria telefonica che entra in automatico nel cellulare può essere un problema, anche perché la attivazione della segreteria in se stessa è gratuita, ma l’ascolto di eventuali messaggi può essere a pagamento.
Capita poi che scatti la segreteria e chi chiama non lasci alcun messaggio e riagganci subito. Ovviamente ci comparirà la segnalazione della presenza di un messaggio in segreteria, che per evitare di perdere chissà quali importantissime comunicazioni andremo ad ascoltare, spendendo credito per nulla.
Se abbiamo un contratto telefonico con Vodafone che prevede un certo numero di minuti al mese gratuiti verso tutti, teniamo però presente che fra questi tutti non rientra la segreteria telefonica che è di fatto conteggiata a parte e consuma credito ogni volta che attiviamo l’ascolto di una chiamata. Anche se non c’è alcun messaggio effettivamente registrato.
Posto che il mio personale pensiero è che le segreterie telefoniche sui cellulari servano davvero a poco, o meglio, servono ai gestori molto più che agli utenti, la cosa migliore da farsi per non consumare inutilmente credito è quella di disabilitare la segreteria telefonica. Se fosse possibile impostare il numero di squilli dopo i quali la segreteria parte in automatico a un milione, forse la lascerei attiva. Sempre che, ovviamente, la segreteria non entrasse in funzione anche quando il mio cellulare è spento. Non so voi, ma una chiamata persa con relativo messaggio che mi appare alla riaccensione, spesso indica uno dei nomi in rubrica e quindi riesco a capire immediatamente chi ha chiamato e, nel caso, richiamo io.
Con la segreteria telefonica, lo confesso, il messaggio è troppo generico, non so voi, ma io mi ricordo circa il 2% dei numeri telefonici in rubrica, il resto è buio assoluto.
La cosa ovvia e normale sarebbe chiamare la segreteria telefonica ed avere a disposizione un premi i tasti 1234567890 contemporaneamente per disattivare la segreteria, in qualche modo devono pur renderlo difficile, ma a quanto pare l’opzione non esiste. Si può registrare un messaggio vocale o si possono ascoltare i messaggi in segreteria. Di disattivazione nemmeno a parlarne.
Il modo per disattivare la segreteria telefonica Vodafone, pur se con fatica, lo si trova sul sito del gestore telefonico, che recita
Per disattivare qualsiasi tipologia di segreteria e trasferimento di chiamata componi il codice ##002# Invio.
L’operazione è quindi molto semplice e veloce.