Oggi spieghiamo come aggiornare Google Play Store in modo semplice e veloce.
Google Play Store è un’applicazione essenziale per avere la possibilità di sfruttare a pieno ritmo i dispositivi mobile che sistema operativo Android. Risulta essere sostanzialmente un negozio multimediale che permette di scaricare svariate applicazioni e contenuti di diverse tipologie quali musica o libri. Il Google Play funziona tramite il proprio account Google.
Una volta entrati nell’applicazione si noteranno quattro diverse possibilità di contenuto: app, giochi, musica e libri. I vari elementi scaricabili possono essere a pagamento ma anche gratuiti.
Dalla Play Store si possono scorrere moltissime applicazioni con tanto di voti, recensioni, commenti vari; così prima di pagare e scaricarne una potremo leggere tutte le informazioni disponibili ed evitare così di spendere soldi inutilmente.
L’elenco disponibile su Play Store si aggiorna automaticamente, ma questo non è valido anche per le varie applicazioni scaricate ed installate tramite lo store di Google. Per sicurezza potete impostare il vostro smartphone perché esegua tutti gli aggiornamenti delle applicazioni installate in modo automatico, proprio agendo sullo Play Store. Toccando l’icona delle Mie applicazioni si avrà l’elenco di tutte quelle già installate; qualora ci fossero già aggiornamenti disponibili, questo verrà segnalato con Aggiorna adesso.
A fianco delle applicazioni troverete anche una casella che indica Aggiornamento automatico attivatela se siete sicuri di voler attivare questa metodologia.
Vediamo come procedere per aggiornare Google Play Store.
Innanzitutto dovete scollegare il dispositivo mobile dalla retee per eseguire l’aggiornamento di Google Play Store dovete andare su Impostazioni – Applicazioni e selezionare Tutte. Troveremo l’elenco di tutto quello che risulta installato sul nostro dispositivo e dovremo selezionare Google Play Store, premendo il tasto Termina e Disinstalla aggiornamenti.
Riavviare lo smartphone o il tablet. A questo punto riattiveremo il collegamento alla rete, wifi o mobile, e aprendo Google Play Store dovremo accettare tutte le condizioni d’uso per accedere alla nuova versione. Ci vorranno circa quindici minuti per attendere l’installazione automatica. Una possibilità alternativa è quella di scaricare direttamente il file apk dalla rete.