In questo articolo, vengono presentati una serie di Market alternativi Android di cui verranno segnalate funzionalità, pro e contro in base all’esperienza d’uso.
Come tutti i possessori di dispositivi Android sanno, il market di casa Google è il Play Store, che risulta senza alcun dubbio il migliore per quanto riguarda numero di applicazioni scaricabili, livello di sicurezza e frequenza di aggiornamenti.
Ma, si sa, Google lascia sempre molta libertà di scelta ai propri utenti e quindi è possibile utilizzare tanti altri storeda cui scaricare applicazioni a prezzi davvero vantaggiosi o addirittura in maniera del tutto gratuita.
Amazon App Store – Quando Amazon, distributore mondiale di libri e multimedia, ha deciso di fare il grande salto nel commercio digitale, ha cominciato a sfornare una serie di iniziative di successo come la produzione di un proprio tablet, il Kindle, e la costituzione di un un vero e proprio store.
Si tratta di un market molto sicuro ed affidabile, che ha dalla sua alcune esclusive di grande impatto come la diffusione dell’ormai rinomato gioco Angry Birds, da cui è stato tratto un merchandising di enorme successo. Una delle opzioni più interessanti è denominata Test Drive, con essa è possibile testare la funzionalità di un’applicazione prima di procedere all’acquisto. Amazon App store è disponibile solo in inglese.
Opera Mobile App Store – Realizzato dalla stessa casa che produce l’omonimo browser, questo market ha al suo interno moltissime applicazioni, sia gratuite che a pagamento, alcune delle quali anche a prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli del Play Store.
Get Jar – Altro market tra i più noti e utilizzati, offre la possibilità di scaricare numerose applicazioni di ogni genere. Risulta essere’ possibile trovare su questo store la versione gratuita di app che sul market ufficiale di Google risultano a pagamento. Questo è possibile perchè GetJar riesce a compensare i costi con le pubblicità inserite all’interno delle app che gli sviluppatori mettono a disposizione in maniera gratuita.
L’unico neo di questo store molo interessante sta nella mancata possibilità di effettuare aggiornamenti.
AndApp Store – Altra alternativa al Play Store di Google, complessivamente più complicata da usare delle altre per via di una strana strutturazione delle categorie.
Questo market ha dalla sua il fatto di avere al suo interno non solo app e giochi, ma anche Musica, eBook, Video e altro.
Handango – Si tratta di uno store all’interno del quale sono presenti app gratuite di vario genere. Il grande difetto di questo market è che si pagano degli extra per ogni applicazione al fine di poterla scaricare nuovamente in futuro
SlideME – Sul sito di SlideME è presente un codice QR che permette il download diretto della app ufficiale. Anche in questo caso, l’interfaccia è molto curata e presenta la possibilità di settare con facilità le varie impostazioni.
YAAM Market – Il market forse meno entusiasmante tra quelli finora presentati è diviso in tre sezioni principali, app, giochi e aggiornamenti a loro volta suddivise in applicazioni a pagamento e gratis.
Le possibilità sono quindi numerose per chi cerca un Android market alternativo e il consiglio è quello di provare i servizi che abbiamo segnalato.