Migliore Navigatore Android Offline e Online – Guida

Se abbiamo acquistato il nostro nuovo smartphone Android e siamo molto indecisi se acquistare un nuova navigatore o affidarci alle funzioni di connettività GPS del nostro nuovo device, allora è il momento giusto per cominciare a verificare quali sono i navigatori disponibili per Android per selezionare il migliore, quello che più si adatta alle nostre esigenze ed anche ai nostri gusti estetici.

Non esiste infatti un navigatore Android migliore in assoluto, questi descritti funzionano tutti in modo ottimoe la scelta di quale sia il migliore navigatore Android dipende dall’uso che se ne fa e, perché no, dalla interfaccia grafica che più incontra i nostri gusti.

Visto che quello fornito con Android non è proprio il meglio, vediamo se esiste intanto la possibilità di avere qualcosa di simile ma che non abbia la necessità di connettersi tramite Wi Fi. La ricerca è veloce ed il risultato si chiama Copilot, disponibile nello store a 19,99 euro.

Copilot usa solo la funzione GPS, è semplice da usare e molto  lineare. Tra i difetti ci sono una scarsa definizione delle mappe nei percorsi non comuni, collegata probabilmente al suo altro difetto, ovvero un aggiornamento mappe non frequentissimo. Se amate le stradine e i percorsi secondari, questo navigatore vi potrebbe creare qualche limitazione.

migliore navigatore androidTra i più conosciuti sicuramente Google Maps è quello da segnalare, da provare, e personalmente anche da usare, di tutto e di più, aggiornamenti davvero frequentissimi, addirittura mappata la mulattiera dietro casa mia. Uno spettacolo. Il problema di fondo lo conosciamo tutti, Google Maps funziona solo online, con ovvi riflessi negativi sulla batteria. Esiste però anche il modo di scaricare le mappe per poterle poi consultare offline, cosa che si rivela comoda specie in fase di viaggi, spostamenti, itinerari di viaggio.

google maps

Torniamo ai navigatori offline Android con le mappe italiane a 20 euro di Sygic Aura GPS,  un po lenta ma davvero bella e molto curata, con interfaccia personalizzabile, velocissimo nel calcolo dei percorsi. La grafica è bella ma forse un filo troppo pesante poiché l’aggiornamento in viaggio non è troppo veloce.

navigatori migliori

Per finire, come si può non parlare del leader, quello che per anni è stato non un navigatore, ma il navigatore, ovvero il TomTom. Funziona anche offline, è dettagliatissimo, veloce, sempre molto aggiornato, preciso. Unico difetto, la non completa compatibilità con tutti i device, quindi prima di acquistarlo verificate anche perché il costo delle mappe italiane balza da 20 euro circa a quasi 35 euro.

tomtom

Quelli che abbiamo segnalato sono i migliori navigatori Android offline e online disponibili in questo momento e che consigliamo di provare.