Da Cd a MP3

In passato abbiamo spiegato come convertire Flac in Mp3, oggi vediamo invece come effettuare la conversione da Cd a MP3.

Anche nell’epoca di iTunes, è sempre bello avere tra le mani un caro e vecchio Cd, con la sua copertina artistica e il suo booklet interno. Risulta essere innegabile, però, che portarsi dietro un cd da ascoltare sia ormai un’operazione decisamente fuori moda, anche perché trovare un riproduttore cd portatile è ormai un’impresa.

La soluzione migliore è quella di trasformare il nostro cd in una bella e pratica collezione di files mp3. Vediamo insieme come fare.

Innanzitutto, dovete procurarvi un programma totalmente gratuito chiamato FreeRIP, in grado di trasformare i brani audio contenuti in un cd in file in formato MP3 pronte per essere salvate sul nostro Pc e trasferite sui nostri dispositivi portatili.

Per scaricare FreeRIP, collegatevi al sito ufficiale del produttore tramite questo link, una volta effettuato il download, installate il programma in questione seguendo la tradizionale procedura. Una volta completata l’installazione, aprite il programma, la prima cosa che dovete fare è quella di inserire il cd da cui volete estrarre il contenuto. Il programma leggerà le tracce presente sull’unità e le mostrerà nella parte sinistra della finestra principale dell’applicazione.

da cd a mp3

A questo punto, dovrete mettere il segno di spunta sui brani che intendete trasformare in mp3 e cliccare successivamente su Estrai.

In questo modo, le varie canzoni presenti sul cd saranno copiate direttamente sul Pc in formato mp3. Rimane però un problema, dopo il passaggio appena effettuato, le varie tracce hanno perso qualsiasi tipo di informazione come titolo, autore, album, anno.

Vediamo cosa fare per recuperare tali informazioni.

Nella finestra principale del programma, prima di effettuare l’estrazione dei brani prescelti, è necessario selezionare la voce Etichette Informative, al suo interno troverete due sezioni, una relativa alle info generali del cd e un’altra riguardante le informazioni relative alle singole tracce.

Selezionate il primo brano da copiare sul computer e inserite le informazioni necessarie relative a tale brano prima di effettuare la conversione in mp3, ripetete il procedimento per tutte le tracce.

Effettuare la conversione da Cd a Mp3 risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.