Come Convertire Dvd in Avi

n passato abbiamo parlato di programmi per convertire video, oggi vi presentiamo un programma in grado di convertire un film o un videoclip da DVD in AVI, parliamo di FairUse Wizard. In realtà, il programma ha anche una versione a pagamento, entrambe usano il codec DivX, Xvid o h.264, ma la versione free o light di cui parleremo potrà supportare e convertire fino a 700 MB.

Per scaricare FairUse Wizard, dovete andare sul link in fondo nella Home del sito ufficiale. Una volta scaricato ed installato (la procedura è quella standard, quindi non crea particolari problemi), per trovarlo dovrete andare successivamente su Start – Programmi – FairUse Wizard.

convertiredvd

Naturalmente, potete sempre creare un collegamento sul vostro desktop. Anche se il programma è completamente in inglese, non avrete problemi ad utilizzarlo. FairUse Wizard si aprirà con la finestra Create a new project, nella finestra dovrete indicare il nome del file convertito con la relativa estensione, quindi dovrete digitare titolovideo.avi se volete riconoscere il file dopo che il programma lo ha convertito.

Sempre all’inizio dovrete indicare il file di destinazione (ricordatevi poi dove l’avete messo). FairUse Wizard non si presta ad un PC poco potente, avrà necessità di almeno 6GB per poter convertire il file da DVD in AVI.

Ora dovete andare sul bottone Options, poi su Preferences per definire le impostazioni del video convertito. Interessante l’opzione Two Pass, potrete decidere di codificare due volte il video del DVD per migliorare la qualità del video in AVI. Questa scelta vi comporterà il doppio del tempo rispetto alla conversione normale.

Con Audio Track potrete eliminare i sottotitoli in inglese di default, mentre con Use TV display Mode potrete visualizzare il vostro video in versione 4:3 per un televisore. Cliccate su Next e scegliete Full Auto Mode per far sì che il freeware faccia da solo rispetto alla procedura manuale.

Nella procedura automatica, però, sarà convertito in automatico il file più lungo. Una volta selezionato, andate su Next e su Ok. Scegliete il DVD sfogliandolo dalla finestra che segue e cliccate nuovamente su Ok.

Non vi resta che aspettare il termine della conversione e godervi il vostro video.