Oggi segnaliamo i migliori programmi per scrivere un libro.
Se avete un romanzo nel cassetto ma non sapete come costruirlo in maniera efficace, dovete riorganizzare tutte le idee ed i concetti del vostro manoscritto logicamente, questo articolo fa al caso vostro, infatti vi presenteremo alcuni strumenti che potranno facilitarvi sia nella scrittura, sia nella costruzione di una trama o di uno schema logico. La scrittura di un romanzo è un’operazione complessa che può essere gestita con modi e tempi diversi, per questo dovrebbe essere semplice accedere velocemente ad una determinata sezione, in modo da completarla o modificarla senza che questo intacchi il resto del lavoro. Gestire separatamente queste zone con Word, è molto difficile e faticoso, nonostante l’applicativo Microsoft rimanga ancora il migliore text editor in circolazione. Di seguito vi segnaliamo alcuni software che svolgono queste funzioni.
Ywriter è un programma completamente gratis sviluppato in ambiente Windows che permette di suddividere il libro in capitoli, a loro volta costituiti da scene, sviluppare la gestione dei personaggi, dei luoghi, degli oggetti in maniera totalmente autonoma. La struttura dell’applicazione è abbastanza ordinaria dato che permette di suddividere il libro solo in capitoli e scene. Di facile utilizzo, richiede poche risorse da parte del sistema.
StoryBook è da considerarsi un’o strumento che permette di gestire separatamente le sezioni che compongono il romanzo, i personaggi, i luoghi, i punti di vista principali o secondari. Grazie a questo utilissimo programma si potrà avere tutto controllato, evitando contraddizioni od incongruenze drammaturgiche. L’applicativo è sviluppato per ambiente Microsoft.
Scrivener è un programma che permette di ordinare gli appunti visivamente pur non avendo già sviluppato una trama. Si tratta di uno strumento considerato il miglior punto di partenza per arricchire e lavorare a più riprese gli appunti accumulati.
Naturalmente nessuno dei programmi sopra citati potrà svolgere il lavoro di scrittura al posto vostro, questi applicativi sono da considerarsi un valido supporto alla vostra creatività.
Il consiglio è quindi quello di provare i programmi per scrivere un libro che abbiamo segnalato.