Oggi proponiamo una lista di programmi gestionali gratis.
Se siete alla ricerca di un programma gratuito che vi aiuti nella gestione della contabilità casalinga o aziendale, questo articolo fa al caso vostro. Nel corso degli anni i programmi per la gestione dei conti si sono evoluti fino al punto di poter sostituire l’operato di un vero contabile, dalla fatturazione, alla registrazione delle spese e delle entrate. Di seguito una breve lista dei migliori strumenti di contabilità gratis.
–My Money Express è un software gratuito che permette di gestire i conti familiari in maniera informatizzata. Tutti i movimenti inseriti possono essere giustificati tramite le causali e i dettagli già presenti all’interno dei menù. Di facile utilizzo, non richiede particolari conoscenze in ambito economico o gestionale, e permette di avere tutto sotto controllo grazie ai dettagliati report.
–iPase è un programma gratuito in italiano per la gestione della contabilità casalinga. Si possono inserire facilmente le voci più comuni come le bollette, il costo di mantenimento dell’ auto, il saldo dei conti correnti, le spese giornaliere. Molto utile è la funzione dello scadenziario, dove è possibile impostare gli importi mensili come ad esempio l’affitto o la rata del mutuo. Semplice da utilizzare, è dotato di un’ampia guida video che spiega tutte le sue funzioni principali.
–Moneytracking – In questo caso si tratta di uno strumento online da utilizzare con il browser e non di un programma da installare sul computer. Permette di registrare le spese e i ricavi in modo veloce e mette a disposizione strumenti utili come il calcolo delle rate e l’impostazione di avvisi in caso di spese eccessive.
–Contabilità e Fatturazione PMI è un software specifico per piccole aziende o liberi professionisti. Grazie alla sua facilità di utilizzo e alla sua versatilità, è in grado di gestire contabilità ordinaria o semplificata, fatturazione, bollettario, IVA mensile e trimestrale. Il software è gratuito nella versione light, mentre la versione completa è a pagamento.
–Microsoft Access è tra i programmi in dotazione con Office Professional e risulta essere in grado di creare gratuitamente un programma di contabilità partendo da zero. L’unica condizione è quella di conoscere alcuni aspetti della programmazione di base.