Programmi per Correggere Foto Sfocate

In questa guida segnaliamo un programma per correggere foto sfocate, uno strumento gratis semplice ma che risulta essere molto utile.

Sicuramente vi sarà capitato di trovare in rete le immagini dei vostri sogni e di non poterle utilizzarle perché  sfocate. La soluzione è un programma gratis chiamato SmartDeblur, vediamo come funziona.

programmi per correggere foto sfocate

Dopo una breve procedura di installazione, è possibile avviare il programma che si presenta in lingua inglese e con icone molto intuitive.

Vediamo quali sono  gli errori più comuni che questo programma risolve. Il primo è la sfocatura da movimenti, ovvero, le immagini sono sfocate perché si è ritratto un soggetto in movimento. Il secondo è la sfocatura classica, dovuta alla mancata nitidezza del soggetto a causa della fotocamera utilizzata. Infine, l’ultimo errore più comune è la sfocatura gaussiana, che non consente di vedere nitidamente i dettagli di una foto.

L’utilizzo è molto semplice, iniziamo aprendo l’immagine da modificare selezionando Open. Selezioniamo l’immagine per farla comparire nel programma. Dopo un caricamento veloce, in alto troverete troverete diversi parametri da modificare per rendere nitida la foto. Scegliete il pennello dalla sezione Strenght e passatelo con il mouse sull’immagine.

I risultati sono impressionanti per un programma gratis, naturalmente, tutto dipende da quanto è sfocata la vostra immagine. Se lo è solo leggermente, il risultato è notevolmente superiore rispetto a una foto in cui non si vede quasi niente.

Una volta completato questo lavoro, la vostra immagine sarà nitida e pronta per essere inserita nel vostro sito. Alla fine, dovrete semplicemente calibrare i parametri e modificare la vostra immagine, per poi salvarla con le modifiche applicate nei formati più comuni.

Rispetto a altri strumenti di questo tipo, non sono necessarie grosse competenze tecniche per fare una piccola modifica. Il programma è disponibile sia su Windows che su Mac, l’importante è avere 2 GB di RAM, 1 GHz e 500 MB liberi.

SmartDeblur è quindi un programma per correggere foto sfocate consigliato a chi cerca uno strumento veloce e semplice da utilizzare.