Java è una delle piattaforme più usate sia da dispositivi mobili che da fissi per l’utilizzo di varie applicazioni e giochi.
Risulta essere possibile avere Java per Android anche sul proprio smartphone grazie a una particolare procedura che ne consente l’installazione.
Prima di procedere, è necessario installare la libreria APK, indispensabile per processare correttamente i file in formato Jar. Vediamo insieme come procedere, ricordando che questo tipo di operazione può essere eseguita sia tramite Windows, Linux o Apple.
Per poter procedere, è necessario avere
-Il pacchetto Java
-Un cavo USB
-Il software per l’unroot del dispositivo
Ecco cosa fare
-Scaricate il pacchetto Java per Android e scompattatelo estraendo i files nella cartella Tools della Sdk
-Aprite il percorso della cartella Tools del SDK di Android e digitate la stringa adb install Jbed.apk adb remount adb push libjbedvm.so /system/lib adb shell rebo
-Adesso il vostro dispositivo Android è pronto per utilizzare le applicazioni Java.
A questo punto, tutto ciò che dovrete fare è caricare giochi, programmi e altro sulla scheda di memoria SD e usarli come meglio credete direttamente sul vostro dispositivo mobile.
Nel caso la procedura non fosse andata a buon fine, è probabile che siano necessarie delle modifiche ulteriori sfruttando il Terminale Emulator, dopo aver proceduto ad estrarre i files del Java pack nella scheda SD, dovete digitare il comando mount -o remount,rw /dev/block/mtdblock3 /systemcp /sdcard/jbed.apk /system/app cp /sdcard/libjbedvm.so /system/lib reboot.
Risulta essere importante dire che per installare JAVA su Android, è fondamentale avere accesso alla root dello smartphone.
Collegando lo smartphone al pc tramite cavo usb e sfruttando programmi come UnlockRoot, è possibile accedere alla root del proprio dispositivo mobile.