Vi sarà capitato più volte di imbattervi in un cosiddetto disegno ASCII piccolo o grande, senza però avere la minima idea di come crearne una.
Prima di tutto, spieghiamo in cosa consiste un’immagine ASCII. Si tratta, in parole povere, di un’immagine composta utilizzando in combinazione i 95 caratteri ASCII, esempi comuni di creazioni di questo tipo si trovano nelle chat, nate dalla combinazione di 2 o 3 caratteri. Questo tipo di rappresentazione grafica ha conosciuto un’ampia diffusione soprattutto negli anni 90 e spesso è ricondotta ai vecchi modelli di computer.
Se però abbiamo la necessità di creare un’immagine ASCII o vogliamo semplicemente divertirci scoprendo nuove soluzioni grafiche senza per forza ricorrere a opzioni a pagamento, possiamo indirizzarci verso il sito GlassGiant.
Questo strumento, infatti, consente di creare un disegno ASCII tramite l’upload di un’immagine presente sul nostro PC o in rete. Il sito permette infatti di convertire l’immagine in disegno ASCII e di ottenere risultati certamente interessanti.
Risulta essere possibile scegliere tra varie opzioni di conversione, quali la larghezza massima e la definizione dell’immagine che si verrà a creare, vale la pena di ricordare che più saranno numerosi e vicini i caratteri, più l’immagine risulterà definita.
Una volta settate le impostazioni necessarie, sarà possibile avviare la conversione dell’immagine in disegno ASCII, questo può poi essere copiato e condiviso in modo molto semplice e veloce nelle chat e sui social network.
Il consiglio è quello di provare questo strumento visto che è gratis e non richiede la registrazione per essere utilizzato.